Tra le novità di questa legislatura ci sono anche gli incontri con il Presidente. Ogni martedì mattina dalle 7 alle 9, infatti, ogni cittadino ha la possibilità di incontrare il Governatore per esporre specifiche problematiche. È consigliabile prenotare il colloquio telefonando allo 0461/494600 o inviando una mail a presidente@provincia.tn.it
Il sito offre informazioni per rimanere sempre aggiornati sugli obiettivi (locali, ma con la prospettiva sui nazionali e internazionali) di quanto stabilito dall'ONU il 25 settembre 2015 durante il Sustainable Development Summit, e che va sotto il nome Agenda 2030.
Il sito offre accesso a informazioni e servizi realizzati dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente della Provincia autonoma di Trento in materia di tutela dell'ambiente.
Il sito offre informazioni sul sistema delle aree protette del Trentino (parchi, riserve, siti e zone della Rete Natura 2000 e reti di riserve) che coinvolgono il 30% del territorio provinciale.
Il sito offre notizie sulla storia, le caratteristiche, le abitudini di orso, lupo e lince in Trentino.
Il sito offre informazioni sulla biodiversità del Parco, nonchè sui centri visita, le attività proposte, gli itinerari e tante notizie sempre aggiornate. E' inoltre disponibile la documentazione relativa al Piano del Parco.
Il progetto si prefigge lo scopo di programmare la gestione ed il ripristino a lungo termine della Rete Natura 2000 di competenza della Provincia Autonoma di Trento. Questo approccio programmatico è basato sulla progettazione di una rete ecologica "polivalente" a valenza provinciale (Trentino Ecological Network) la quale si articola in una dozzina di Reti di riserve.
Il sito fornisce informazioni sui principali interventi della Provincia autonoma di Trento in materia di opere igienico-sanitarie e di strutture di difesa ambientale.
Sito web dedicato al clima e ai cambiamenti climatici contenente informazioni su dati e rapporti relativi al clima del Trentino, sul tema dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e internazionale; materiale didattico e divulgativo.
Il sito offre una panoramica sulle iniziative per ridurre i rifiuti avviate dalla Provincia autonoma di Trento e dalla Distribuzione 0rganizzata trentina per attuare l'Accordo di programma denominato "Ecoacquisti Trentino".
Questa sezione del sito del Servizio per il Sostegno occupazionale e la Valorizzazione ambientale fornisce una panoramica delle opere e degli interventi di ripristino ambientale previsti dai piani e dai programmi attuativi annuali.
Il sito offre una panoramica sulle attività di restauro naturalistico e di valorizzazione culturale dei Parchi fluviali del Trentino realizzate dal Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale.
Il Servizio si occupa dello studio di acque sotterranee, acquiferi e sorgenti, di indagini geognostiche, della realizzazione di cartografia geologica e tematica e di gestire la raccolta di minerali e fossili sul territorio provinciale.
Il Sistema Informativo Ambiente e Territorio della Provincia Autonoma di Trento (SIAT) è un insieme correlato e strutturato di risorse umane, di informazioni a riferimento geografico, di procedure e strumentazioni informatiche, organizzate in modo da fornire un supporto all’attività decisionale nella pianificazione, gestione e governo del territorio e dell’ambiente.
Il sito fornisce informazioni sui principali interventi della Provincia autonoma di Trento in materia di utilizzazione delle acque pubbliche e gestione delle risorse idriche.
Il sito contiene l'intero Piano Generale di Utilizzazione delle Acque Pubbliche approvato con dPR 15 febbraio 2006 e successivi aggiornamenti. In particolare è consultabile e scaricabile tutta la documentazione e la cartografia del Piano compresa la carta del rischio idrogeologico che produce i principali effetti normativi del Piano stesso.
Il sito offre accesso a informazioni in materia di valutazione ambientale. Quest'ultima, nelle sue diverse forme -VIA, IPPC, Valutazione d'Incidenza, VAS-, riguarda la compatibilità e la sostenibilità ambientale di opere ed impianti per la produzione di beni e servizi.
L’Osservatorio del paesaggio trentino è uno degli Strumenti per il governo del territorio, previsti dall’ordinamento della Provincia autonoma di Trento.
La guida utile per orientarsi nel mondo della raccolta differenziata