Tra le novità di questa legislatura ci sono anche gli incontri con il Presidente. Ogni martedì mattina dalle 7 alle 9, infatti, ogni cittadino ha la possibilità di incontrare il Governatore per esporre specifiche problematiche. È consigliabile prenotare il colloquio telefonando allo 0461/494600 o inviando una mail a presidente@provincia.tn.it
La Provincia autonoma di Trento, in base ai principi di trasparenza e di buona amministrazione, rende pubblici i dati relativi alla propria organizzazione, al personale e alla propria attività.
I dati sono resi disponibili secondo quanto previsto dalla legge provinciale 30 maggio 2014, n.4 (Disposizioni riguardanti gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni e modificazione della legge provinciale 28 marzo 2013, n. 5), utilizzando la struttura della sezione "amministrazione trasparente" allegata al decreto legislativo n. 33/2013
Le pagine sono costantemente aggiornate e progressivamente integrate con i dati resi disponibili dagli uffici competenti.
In questa sezione sono pubblicati, oltre al piano provinciale concernente l'attuazione degli obblighi in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni, i collegamenti allo Statuto e alle leggi che regolano l'attività della Provincia autonoma di Trento, i principali atti amministrativi generali che ne disciplinano le funzioni, l'organizzazione e lo svolgimento delle attività di competenza. Sono inoltre resi disponibili i codici disciplinari e di comportamento.
In questa sezione sono pubblicati i dati relativi agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione (con l'indicazione delle relative competenze e compensi), i rendiconti dei gruppi consiliari provinciali, l'articolazione degli uffici provinciali (con l'indicazione, per ciascuna struttura organizzativa, delle competenze, del responsabile e dei recapiti utili) e il relativo organigramma. Sono inoltre pubblicati i numeri di telefono e i recapiti di posta elettronica di tutti i dipendenti, oltre agli elenchi delle caselle di posta elettronica degli uffici, sia istituzionali che certificate.
In questa sezione sono pubblicati, in attuazione dell'art. 39 undecies della legge sui contratti e sui beni provinciali (legge provinciale n. 23 del 1990), i dati relativi agli incarichi retribuiti di consulenza e di collaborazione affidati dall'amministrazione provinciale.
In questa sezione sono pubblicate, in attuazione della normativa vigente in materia di trasparenza, le informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi di vertice e di incarichi dirigenziali, nonché i dati relativi alla dotazione complessiva di personale (distinta per comparto, figura professionale o qualifica), alle retribuzioni, ai tassi di assenza (divisi per qualifica/categoria e per tipologia di assenza). Sono inoltre resi disponibili i dati relativi alla contrattazione collettiva, per comparti, del personale provinciale e gli elenchi degli incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti.
In questa sezione sono pubblicati i bandi di concorso e le selezioni indette dalla Provincia autonoma di Trento, dai suoi enti strumentali privati e dagli altri enti pubblici del territorio, nonché i bandi di selezione per la partecipazione a tirocini presso le strutture organizzative e presso gli enti strumentali della Provincia medesima.
In questa sezione sono pubblicati i documenti relativi alla definizione e assegnazione degli obiettivi dell'azione amministrativa (in particolare il programma di gestione e il piano di miglioramento della pubblica amministrazione), nonché i documenti a consuntivo.
In questa sezione sono pubblicati i dati relativi agli enti pubblici vigilati dalla Provincia autonoma di Trento, agli enti di diritto privato controllati e alle partecipazioni in società. In particolare, per ciascuna società partecipata, sono pubblicati l'organigramma, la misura della partecipazione azionaria della Provincia, gli incarichi dalla stessa conferiti e i relativi compensi.
In questa sezione sono riportate tutte le informazioni utili sui procedimenti amministrativi
In questa sezione, in attuazione dell'articolo 31 della legge provinciale sull'attività amministrativa (legge provinciale n. 23 del 1992), sono pubblicati gli elenchi e i testi dei provvedimenti adottati dagli organi di indirizzo politico dell'amministrazione provinciale (deliberazioni della Giunta provinciale e decreti del Presidente della Provincia) e dai responsabili delle strutture organizzative (determinazioni dei dirigenti e provvedimenti delle Agenzie).
Ancorché si tratti di un obbligo di pubblicazione abrogato dall'articolo 43 del decreto legislativo n. 97 del 2016, in questa sezione, ai sensi dell'articolo 2, comma 10, della legge provinciale n. 4 del 2014 e in attuazione dell'articolo 4 della legge provinciale 31 maggio 2012, n. 10, è pubblicata la lista dei controlli a cui sono assoggettate le imprese in ragione delle dimensioni e del settore di attività (con indicazione, per ciascuno di essi, dei criteri e delle modalità di svolgimento) unitamente all'elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo.
In questa sezione sono pubblicati i bandi di gara e le informazioni a disposizione delle imprese che intendono stipulare contratti con l'amministrazione provinciale, nonché i dati relativi all'attività contrattuale della medesima.
In questa sezione sono pubblicati, in attuazione dell'articolo 31 bis della legge provinciale sull'attività amministrativa, gli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi, nonché di vantaggi economici di qualsiasi genere ad imprese, enti pubblici e privati erogati da parte dell'amministrazione provinciale, unitamente ai criteri generali cui l'amministrazione medesima deve attenersi nell'erogazione di benefici. Sono inoltre rese disponibili le informazioni relative all'indicatore della condizione economica familiare (ICEF) e, in attuazione della legge provinciale 19 novembre 1979, n. 10, l'anagrafe degli interventi finanziari (ANFI).
In questa sezione è possibile consultare i bilanci della Provincia autonoma di Trento. Sono inoltre pubblicati, in attuazione dell'art. 75 ter della legge sul personale della Provincia, gli indicatori relativi agli andamenti gestionali (dati provenienti dal controllo di gestione) e all'utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali.
Sono altresì pubblicati i collegamenti ai bilanci degli enti ed organismi strumentali della Provincia in attuazione delle disposizioni del decreto legislativo 118/2011 in particolare dell'art. 11, comma 5, lettera h, dell'art. 47, comma 5 e dell'art. 65, comma 1.
In questa sezione sono pubblicate le informazioni identificative degli immobili posseduti e detenuti dalla Provincia, nonché quelle concernenti i canoni di locazione e di affitto dalla stessa percepiti o versati.
In questa sezione sono pubblicate in particolare le attestazioni del Nucleo di valutazione in funzione OIV (Organismo Indipendente di Valutazione), inerenti l'assolvimento degli obblighi di pubblicazione nonché i controlli e i rilievi sull'amministrazione provinciale, con particolare riferimento ai rilievi e relativi atti della Corte dei Conti, riguardanti l'organizzazione e l'attività dell'amministrazione provinciale.
In questa sezione sono pubblicate - se disponibili - le carte dei servizi o i documenti concernenti gli standard di qualità dei servizi pubblici erogati, i costi contabilizzati e i tempi medi di erogazione dei servizi.
In questa sezione sono pubblicati i dati e le informazioni relative ai tempi medi di pagamento e alle modalità di effettuazione dei pagamenti all'amministrazione (anche on line).
In questa sezione sono pubblicate le informazioni relative ai Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici, gli Atti di programmazione delle opere pubbliche , i Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche previste dall’art. 38 del D.Lgs. 33/2013.
In questa sezione sono pubblicati gli atti di governo del territorio (piano urbanistico provinciale, piani territoriali delle comunità, piani regolatori comunali, cartografie,....) nonché la normativa provinciale in materia di pianificazione del territorio.
In questa sezione sono pubblicati i dati e le informazioni concernenti l'ambiente e il territorio, con particolare attenzione ad acqua, aria, suolo, rifiuti, sviluppo sostenibile, aree protette, conservazione della natura e valorizzazione ambientale. Sono altresì pubblicati il rapporto sullo stato dell'ambiente e tutte le informazioni inerenti il procedimento di valutazione di impatto ambientale.
In questa sezione è pubblicato l'elenco aggiornato delle strutture sanitarie private accreditate.
In questa sezione sono pubblicate le informazioni concernenti i provvedimenti contingibili e urgenti e, in generale, quelli di carattere straordinario adottati in caso di calamità naturali o di altre emergenze dall'amministrazione provinciale.
In questa sezione sono pubblicati ulteriori dati e informazioni a disposizione del cittadino e delle imprese per conoscere meglio l'organizzazione e l'attività dell'amministrazione provinciale e relazionarsi con gli uffici (anche in modalità telematica, mediante la posta elettronica e i servizi on line già accessibili tramite il portale dedicato). Sono resi, tra l'altro, disponibili, i dati e le informazioni concernenti il Piano anticorruzione della Provincia e le relative misure di prevenzione, le direttive concernenti le comunicazioni e lo scambio di documenti per via telematica, il catalogo degli "open data" .
In questa sezione sono resi disponibili i dati e le informazioni concernenti il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza della Provincia e le relative misure di prevenzione, in armonia con quanto disposto dalla legge 190 del 2012, dall'art. 10 comma 8, lett.a), del decreto legislativo n. 33 del 2013 e dell'art.11 della legge provinciale n. 4 del 2014.