Il Comune di Selargius, nell’ottica del perseguimento degli obiettivi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica della Pubblica Amministrazione, è impegnato ormai da anni in un processo di cambiamento organizzativo e tecnologico volto ad offrire un miglior servizio ai cittadini.
Con questo obiettivo il Comune di Selargius ha attivato la possibilità di rilascio di certificati agli utenti senza la necessità di doversi recare presso gli sportelli del Comune. Attraverso la tecnologia del Timbro Digitale è possibile richiedere on line Certificati Anagrafici ed Elettorali inerenti tutti i cittadini del Comune di Selargius, come già avviene recandosi agli sportelli comunali, con la comodità che il servizio sarà disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il servizio implementa quindi la funzionalità già disponibile sul sito del Ministero dell’Interno per se stessi ed i soli membri del proprio nucleo familiare.
I certificati digitali hanno la stessa validità legale dei certificati cartacei rilasciati direttamente allo sportello.
I certificati emessi dal portale sono scaricati (o inviati via email all’utente) in formato PDF, sono timbrati digitalmente e hanno un apposito QR-code con il quale è possibile verificare la corrispondenza fra il certificato emesso e stampato su supporto analogico, e il documento digitale. Lo stesso può essere verificato con procedura ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). Per tali servizi on line non saranno dovuti i diritti di segreteria.
I certificati sono prodotti direttamente da ANPR secondo le modalità stabilite dal Decreto Legislativo 7 marzo 2005, numero 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale), che ha istituito l’ANPR presso il Ministero dell’Interno.
Il Comune di Selargius è subentrato in ANPR già dal 26 settembre 2019 per il Servizio Anagrafe e dal 19 ottobre 2023 per il Servizio Elettorale.
Il servizio Certificati OnLine consente il rilascio, in pochi secondi e in formato PDF, di certificati anagrafici in bollo e/o in esenzione. I certificati anagrafici che possono essere richiesti sono i seguenti:
- anagrafico di matrimonio
- anagrafico di nascita
- anagrafico di Unione Civile
- anagrafico di Cancellazione anagrafica
- anagrafico di Cittadinanza
- anagrafico di Contratto di Convivenza
- anagrafico di Esistenza in vita
- anagrafico di Residenza
- anagrafico di Residenza AIRE
- anagrafico di Residenza in convivenza
- anagrafico di Stato civile
- anagrafico di Stato di famiglia
- anagrafico di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- anagrafico di Stato di famiglia e di stato civile
- anagrafico di Stato Libero
- anagrafico storico di Cittadinanza (*)
- anagrafico storico di Residenza (*)
- anagrafico storico di Residenza alla data (*)
- iscrizione liste elettorali (*)
- godimento diritti politici (*)
L’imposta di bollo si assolve con l’applicazione della corrispondente marca sul certificato stesso, di data antecedente o corrispondente a quella di emissione del certificato. Per richiedere un certificato in bollo, in fase di richiesta è necessario possedere già una marca da bollo valida da 16,00 euro.
Il certificato emesso assume valore legale solo se munito della relativa marca da bollo da apporre sulla copia cartacea. È possibile richiedere certificati rilasciati in esenzione da bollo in base alla destinazione d’uso ma solo per i limitati casi previsti:
- Onlus – art. 27 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972
- Società sportive – art. 8 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972
- Processuale (certificati da produrre nel procedimento) – art. 18 DPR 30.5.2002, n. 115 e Circ. Agenzia delle entrate, 14.8.2002, n. 70/E
- C.T.U. nominato dal Tribunale o dal Pubblico ministero; Curatore Fallimentare – art. 16, tabella allegato B) DPR 642/1972
- Interdizione, Inabilitazione, Amministrazione di sostegno (certificati da produrre nel procedimento) – art. 13, tabella allegato B) DPR 642/72 e Circ. MIN. GIUST. prot. M-DG. DAG del 5 febbraio 2007.14803.U
- Adozione, Affidamento, Tutela Minori – art. 13, tabella allegato B) DPR 642/1972 e art. 82 L. 184/1983
- Separazione/Divorzio ai sensi dell’art. 19 della legge 74/1987
- Variazione toponomastica stradale e numerazione civica ai sensi dell’art. 16 co. 8, della L. 537/1993
- Pensione estera – art. 9, tabella allegato B) DPR 642/1972
Si rammenta che l'uso di certificati rilasciati in esenzione da bollo e spese non può avvenire per fini diversi da quelli previsti dalle norme. In caso di utilizzo difforme dalle norme esso costituisce evasione fiscale.
(*) N.B.: I certificati anagrafici storici rilasciati in formato digitale conterranno i dati a partire dalla data di subentro del Comune di Selargius in ANPR (26/09/2019) e per il Servizio Elettorale (19/10/2029).