L’organizzazione interna del Comune di Selargius è articolata in Aree Quadro, all’interno delle quali sono stati individuati Servizi e Uffici. Alla guida delle Aree sono preposti Funzionari appartenenti alla categoria D, ai quali il Sindaco attribuisce annualmente l’incarico di direzione e di coordinamento. Si definiscono anche “Posizioni Organizzative” quelle ricoperte dai Direttori d’Area o di Staff.
L’Area Quadro è l’unità organizzativa di massimo livello di coordinamento e gestione delle funzioni omogenee dell’Ente. E’ una struttura organizzativa complessa, articolata in Servizi, e svolge i propri compiti secondo gli indirizzi degli organi politici e le direttive impartite dal Segretario Generale, alla stregua degli obiettivi assegnati e dei risultati da raggiungere. Dispone di autonomia progettuale e operativa nell’ambito degli indirizzi della direzione politica dell’Ente, nonché delle risorse e delle competenze necessarie al raggiungimento dei risultati, perseguendo il massimo di efficienza, di efficacia e di economicità complessiva. E’ il punto di riferimento per:
- la pianificazione strategica degli interventi e delle attività nella macrostruttura complessiva dell’Ente;
- il coordinamento dei Servizi collocati al suo interno;
- il controllo di efficacia sull’impatto delle politiche e degli interventi realizzati, in termini di grado di soddisfacimento dei bisogni dell’utenza;
- il coordinamento e il raccordo con altre Aree o Unità di progetto ad attività connesse funzionalmente o correlate per il raggiungimento degli obiettivi generali.
I Servizi sono strutture preposte alla produzione ed erogazione di specifiche prestazioni e allo svolgimento di attività caratterizzate da:
- autonomia organizzativa rispetto ad altri servizi operanti nell’Area;
- omogeneità funzionale;
- complessità organizzativa in relazione alle dimensioni e alla tipologia delle attività svolte all’interno dell’Area di riferimento;
- responsabilità sul raggiungimento degli obiettivi assegnati all’Area e sulla realizzazione delle attività funzionali al conseguimento dei medesimi.
Gli Uffici, intesi come strutture elementari del Servizio, sono unità operative semplici istituite per lo svolgimento di attività e procedure specifiche.
La struttura organizzativa del Comune prevede 9 Aree Quadro e lo Staff del Sindaco, all’apice dei quali sono preposti i Direttori d’Area e di Staff.
Nell’attuale struttura è prevista anche la figura del Capo di Gabinetto del Sindaco, al quale è affidato il compito di curare i rapporti tra lo Staff del Sindaco e gli organi burocratici dell’Amministrazione e quelli con gli Enti e le Istituzioni, la cittadinanza e gli organi di informazione.
Visualizza l'organigramma nella sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE » ORGANIZZAZIONE
Visualizza l'articolazione degli uffici completa nella sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE » ORGANIZZAZIONE » ARTICOLAZIONE DEGLI UFFICI