Un sistema sicuro, rapido, economico ed ecologico per comunicare con la Pubblica Amministrazione
La Giunta Comunale di Selargius ha deliberato la fornitura gratuita di PEC alle famiglie residenti nell’agro, grazie alla convenzione fra Aruba Pec e Anutel, l’Associazione nazionale degli uffici tributi degli enti locali.
L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di offrire ai cittadini la possibilità di sbrigare diverse pratiche comodamente da casa, con il proprio computer o con lo smartphone, in qualunque ora della giornata e in qualunque giorno della settimana senza necessità di recarsi nel palazzo municipale, attraverso uno strumento elettronico sicuro e valido che diventerà il proprio “domicilio digitale”, utilissimo per alleggerire la presenza fisica negli uffici soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.
Cos'è
La PEC – Casella di Posta elettronica certificata - consentirà a cittadini e Comune uno scambio di comunicazioni, notifiche, informazioni e documenti con un importante risparmio di tempo, di denaro, di carta, di toner, di energia elettrica, di carburante: non saranno più sostenute e addebitate spese postali o di stampa, con totale dematerializzazione e digitalizzazione dei procedimenti, verranno ridotti i tempi di trasferimento dei dati e sarà garantita la sicurezza e l’efficacia delle trasmissioni.
Non solo una scelta economica, quindi, ma anche rispettosa dell’ambiente in quanto garantisce una riduzione delle emissioni di CO2.
Un messaggio PEC, che ha valenza legale di raccomandata con avviso di ricevimento:
- Garantisce la provenienza da un mittente pre-definito, identificato con la casella PEC
- Viaggia in sicurezza e non può essere in alcun modo modificato, né nel contenuto né con eventuali allegati
- Aruba certifica l’avvenuto recapito in un’altra casella PEC e rilascia una ricevuta di consegna, che attesta il ricevimento da parte del destinatario.
A chi è rivolto
Il servizio, a totale carico del Comune, verrà riservato dapprima alle famiglie residenti nell’agro selargino, successivamente se ne valuterà l’estensione al resto dei cittadini privi di una casella certificata personale.
La casella PEC resterà attiva, con costi a carico dell’ente, fino a quando il titolare risulterà residente nel territorio comunale o resterà contribuente, salvo disdetta del titolare stesso; potrà essere utilizzata anche per comunicazioni con altri soggetti o con altre Pubbliche Amministrazioni.
Come Richiederla
E' possibile inviare la richiesta telematicamente cliccando sul seguente link: Scheda informativa
In alternativa è possibile compilare e consegnare all'ufficio Protocollo il modulo di seguito pubblicato, debitamente compilato e firmato, allegando all'istanza fotocopia di un documento di riconoscimento.