Dalla consultazione dello schedario anagrafico allo stato delle pratiche presentate, passando per la consultazione dei dati contabili alla verifica dei pagamenti per le forniture o i servizi resi all’Ente: sono alcuni dei servizi online del nuovo portale istituzionale, a disposizione degli utenti da qualche giorno. È un nuovo obiettivo - tra quelli inseriti nell’Agenda digitale comunale - raggiunto dall’assessorato alle Attività produttive, Sviluppo del territorio, Innovazione e Turismo.
Dopo aver presentato a inizio ottobre il nuovo sito (dotato di interfaccia più moderna e intuitiva per facilitare l’accesso ai servizi digitali), il Comune ha completato l’aggiornamento della veste grafica del portale istituzionale, in adeguamento alle Linee guida per i siti web della Pubblica Amministrazione, nel rispetto delle indicazioni in materia di design emanate dall’AGID – Agenzia per l’Italia Digitale.
Il meccanismo è semplicissimo: basterà indicare le proprie credenziali per accedere ai diversi servizi a disposizione, divisi a seconda della tipologia di utenza:
- ai cittadini sono riservati i Servizi anagrafici (autocertificazioni, consultazione schedario anagrafico e stato delle pratiche presentate), i servizi finanziari (consultazione di dati contabili o di pagamenti a proprio nome) e l’iscrizione al servizio mail per ricevere informazioni o notizie; le imprese sarà possibile verificare i pagamenti per le forniture o i servizi resi all’Ente e gli Enti autorizzati potranno consultare i dati anagrafici dei cittadini residenti.
È presente anche una sezione Trasparenza, che consentirà a chiunque ne dovesse avere bisogno, di accedere all’albo pretorio on line, consultare le Deliberazioni della Giunta e del Consiglio, nonché le Determinazioni dirigenziali, prendere visione di tutte le pubblicazioni obbligatorie della sezione “Amministrazione trasparente”, sfogliare i dati statistici della popolazione residente o i risultati elettorali.
In coda il footer, dove compaiono i contatti, le informazioni utili, la sezione Trasparenza e alcuni link istituzionali.
Si tratta di un nuovo canale attraverso il quale il Comune di Selargius implementerà la comunicazione con i cittadini e gli utenti, andando ad attivare nuove modalità di presentazione delle pratiche on line, introducendo la possibilità di fare delle segnalazioni geo-referenziate e di consultare l’iter di un’istanza digitale, così da avere consapevolezza dell’andamento della pratica, dei tempi di conclusione del procedimento e degli uffici coinvolti.