Dal 1° gennaio 2012 sono entrate in vigore le modifiche al D.P.R. 445/2000 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), introdotte dalla legge 12 novembre 2011 n. 183 (legge di stabilità 2012). |
Sulla base delle nuove disposizioni: |
dal 1° gennaio 2012 è vietato alle pubbliche amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi richiedere ai cittadini certificati che possono essere autocertificati. Essi sono sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000; |
le certificazioni rilasciate dalle pubbliche amministrazioni sono utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Le certificazioni da rilasciare ai soggetti privati, a pena di nullità, devono recare la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”. Le Pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non potranno più chiedere certificati, ma saranno tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento degli stessi. |
In base all’art. 15 della Legge 183/2011 le pubbliche amministrazioni certificanti sono tenute ad adottare idonee misure organizzative per consentire l’efficace e tempestiva esecuzione dei controlli di cui agli art. 71 del D.P.R. 445/2000 che le pubbliche amministrazioni procedenti sono tenute ad effettuare per la verifica della veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 prodotte dai privati. |
|
le pubbliche amministrazioni procedenti possono stipulare con il Comune di Selargius ai sensi dell’art. 58 del D.Lgs. 82/2005 e ss.mm. (Codice dell’Amministrazione Digitale) apposita convenzione per la consultazione diretta degli archivi informatici dell’Ente contenenti le informazioni necessarie per il controllo della veridicità dei dati autocertificati dall’utente;
|
Convenzione |
Designazione responsabile - Designazione incaricato |
in assenza di suddette convenzioni, l’amministrazione procedente o il gestore di pubblico servizio deve inviare al Comune di Selargius una specifica richiesta di verifica utilizzando l’apposito modulo. |
Modulo |
Tale procedura può essere utilizzata anche dai privati che consentano l'utilizzo di autocertificazioni nei rapporti con altri privati. |
Tali richieste possono essere trasmesse con una delle seguenti modalità: |
preferibilmente tramite un indirizzo di Posta Elettronica Certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; |
a mezzo fax al numero 070/8592308; |
a mezzo servizio postale al seguente indirizzo: Comune di Selargius – Via Istria, 1 – 09047 |
Le richieste così pervenute vengono evase nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dal ricevimento delle stesse. |
|
Ufficio |
Nominativo responsabile |
Telefono |
anagrafe e stato civile |
D’Aniello Angelo |
070/8592342 |
elettorale |
Meloni Elisabetta |
070/8592343 |
contabilità del personale |
Gallus Eligia |
070/8592246 |
amministrazione del personale |
Ambu Marina |
070/8592244 |
contratti e affari generali |
Melis Lucia |
070/8592318 |
segreteria generale |
Maullu Davide |
070/8592253 |
legale |
Matta Roberta |
070/8592208 |
biblioteca e archivio |
Lanero Patrizia |
070/842643 |
tributi |
Boscu Rossana |
070/8592256 |
economato |
Marello Ferdinando |
070/8592236 |
suap |
Marteddu Barbara |
070/8592307 |
servizi sociali |
Argiolas Giuseppina |
070/8592311 |
pubbl.istr..-sport-spettacolo |
Serra Gianluigi |
070/8443206 |
igiene urbana e manut.verde |
Murgia Pina |
070/8592273 |
appalti servizi tecnologici |
Angius Alessandra |
070/8592223 |
manutenzioni serv. tecnologici |
Bandino Fabio |
070/8592273 |
urbanistica |
Tronci Carla |
070/8592265 |