Si avvisa la cittadinanza che dal 27/11/2013 le domande relative al Bonus Sociale da applicare sulle bollette elettriche dovranno essere presentate al
CAAF CGN, Selargius, Via Roma 3 – Tel. 070/851622 orari al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00;
CAAF CISL, Selargius, Via Rosselli 40 – 070/853516
Sede di Quartu Sant’Elena, Via Sicilia 58 - Tel 070/868041
Sede di Cagliari Viale Diaz 88;
CAAF CGIL Sardegna SRL, Selargius, Via Crimea 30 - Tel 070/8476019
Sede di Quartu Sant’Elena, Via Cagliari 136 - Tel. 070/8807050
Sede di Cagliari, viale Monastir 39 - Tel. 070282795;
Si informa che il bonus sociale è uno sconto applicato sulle bollette dell’energia elettrica, per 12 mesi. Al termine di tale periodo, al fine di garantire la continuità dell'agevolazione in bolletta, l'utente che usufruisce del Bonus Energia deve presentare domanda di rinnovo entro il mese precedente la scadenza dell'agevolazione, cioè entro l'undicesimo dei dodici mesi in cui ne ha fruito. Per i casi di grave malattia che imponga l’uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita, lo “sconto” sarà applicato senza interruzioni fino a quando sussiste la necessità di utilizzare tali apparecchiature.
Possono accedere al bonus sociale:
• Tutti i clienti domestici, intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3 kW, che abbiano un ISEE inferiore o uguale a € 7.500,00.
• Le famigli numerose con più di 3 figli ed ISEE non superiore a 20.000 €, con potenza impegnata fino a 4,5 KW.
• Tutti i clienti elettrici presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.
Ogni nucleo familiare può richiedere il bonus per una sola fornitura di energia elettrica.
Il Bonus Sociale per l'energia elettrica consente alle famiglie in condizioni di disagio economico e alle famiglie numerose un risparmio pari a circa il 20% della spesa annua presunta (calcolata per famiglia tipo e al netto delle imposte). Il valore dell'agevolazione varia a seconda del numero dei componenti della famiglia.
Descrizione |
Anno 2008 |
Anno 2009 |
Anno 2010 |
Anno 2011 |
Anno 2012 |
Anno 2013 |
Numerosità familiare 1-2 componenti |
€ 60 |
€ 58 |
€ 56 |
€ 56 |
€ 63 |
€ 71 |
Numerosità familiare 3-4 componenti |
€ 78 |
€ 75 |
€ 72 |
€ 72 |
€ 81 |
€ 91 |
Numerosità familiare oltre 4 componenti |
€ 135 |
€ 130 |
€ 124 |
€ 124 |
€ 139 |
€ 155 |
Disagio Fisico |
€ 150 |
€ 144 |
€ 138 |
€ 138 |
€ 155 |
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L’ammontare della compensazione del bonus per gravi condizioni di salute per l’anno 2013 prevede diversi livelli di compensazione suddivisi in tre fasce come di seguito riportato
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FASCIA MINIMA |
FASCIA MEDIA |
FASCIA MASSIMA |
extra consumo rispetto a utente tipo (2700/kWh/anno) |
fino a 600kWh/anno |
tra 600 e 1200kWh/anno |
oltre 1200kWh/anno |
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€/anno per punto di prelievo |
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ammontare bonus ( fino a 3kW residente) |
€ 176 |
€ 291 |
€ 422 |
ammontare bonus oltre 3kW (da 4,5kW in su) |
€ 415 |
€ 526 |
€ 636 |
(http://www.autorità.energia.it/bonus_sociale.htm).
I moduli sono reperibili sul sito del Comune e presso i centri di Assistenza Fiscale sopra elencati. Oltre all’apposita modulistica, il cittadino che intende fare richiesta di ammissione al bonus sociale dovrà allegare la seguente documentazione:
• ISEE aggiornato e in corso di validità;
• modulo A compilato in tutte le sue parti;
• documento identità;
• modulo E (solo in caso di famiglie numerose con almeno 4 figli a carico);
• eventuale delega del richiedente (se la domanda è presentata da un delegato, e copia del documento del delegato).
Per le famiglie con più di tre figli deve essere compilato il modulo A e l’autocertificazione, sull’apposito modulo E, per il riconoscimento della condizione di FAMIGLIA NUMEROSA.
In caso di disagio fisico di un componente del nucleo familiare costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita si potrà fare richiesta utilizzando il modulo B e dovrà essere allegata apposita certificazione dell’ASL (modulo D) attestante il disagio fisico.
Sono inoltre necessarie tutte le informazioni relative al cliente, alla sua residenza, al suo stato di famiglia e alle caratteristiche del contratto di fornitura di energia elettrica (facilmente reperibili sulle bollette).
IL DIRETTORE DELL’AREA 1
Dott.ssa M. Regina Vittone
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