Concorsi a premio
COS’È
I concorsi a premio sono manifestazioni promozionali in cui il premio viene assegnato solo ad alcuni dei partecipanti, anche senza richiedere ad essi la condizione di acquisto o vendita di prodotti o servizi. In particolare, nei concorsi a premio l'assegnazione dei premi dipende dalla sorte, da congegni o altri meccanismi che assicurano l'affidamento solo al caso, dall'abilità o dalla capacità dei concorrenti con le modalità previste dal Regolamento del concorso.
La comunicazione per segnalare al Ministero dello Sviluppo Economico l’avvio del concorso a premio deve avvenire con un anticipo di almeno 15 giorni rispetto alla data di inizio del concorso. La comunicazione, da effettuare tramite modello CO/1, va inviata telematicamente tramite il servizio telematico Prem@on-line, attivo sul portale www.impresa.gov.it.
I concorsi a premio hanno una durata massima di un anno e possono essere rivolti, oltre che ai consumatori, a rivenditori o a dipendenti.
A CHI SI RIVOLGE
Il concorso a premio può essere svolto:
- da imprese produttrici o commerciali fornitrici o distributrici dei beni o dei servizi al fine di promozionare i propri beni o servizi (tali imprese possono anche essere straniere senza sede stabile in Italia ma, in tal caso, devono avvalersi di un rappresentante fiscale residente nel territorio dello Stato);
- in associazione tra più imprese ove ciascuna promozioni con la medesima iniziativa i propri beni o servizi;
- da agenzie di promozione e/o operatori professionali delegati dai soggetti promotori.
PRINCIPALI ATTIVITÀ
L'assegnazione dei premi posti in palio deve avvenire alla presenza di un Notaio o del Responsabile della fede pubblica e tutela dei consumatori di Camera di Commercio competente per territorio, o suo delegato. Camera di Commercio di Varese interviene, a garanzia della fede pubblica, per assicurare la regolarità delle procedure nelle fasi di:
- assegnazione dei premi ai vincitori e individuazione di eventuali riserve;
- chiusura del concorso, una volta portate a termine da parte del promotore le operazioni di consegna dei premi agli aventi diritto.
Per poter intervenire nelle suddette fasi Camera di Commercio di Varese deve averne competenza. Tale condizione si verifica quando nel proprio ambito territoriale ha sede il promotore o il soggetto delegato, oppure si tiene un evento di assegnazione/estrazione premi.
MODALITÀ PER L'ACCESSO AL SERVIZIO
Almeno 15 giorni prima della data prevista per l'assegnazione dei premi/chiusura del concorso inviare tramite PEC all'indirizzo e-mail: protocollo.va@va.legalmail.camcom.it e in copia conoscenza (cc) all'indirizzo e-mail: concorsiapremio@va.camcom.it l'apposito modulo di richiesta unitamente a tutta la documentazione necessaria indicata nello stesso.
COSTI
Dal 1°gennaio 2017 è in vigore il tariffario per le attività svolte dal funzionario camerale nelle fasi di assegnazione premi e chiusura concorsi. In particolare, i costi per gli interventi di verbalizzazione sono i seguenti: (deliberazione Giunta Camerale n. 64 del 16 dicembre 2016)
Interventi | Tariffa |
---|---|
nella sede camerale: | |
in orario di ufficio (da lunedì a giovedì 8-16, il venerdì 8-14) | 135 euro+IVA |
all’esterno della sede camerale: | |
in orario di ufficio (da lunedì a giovedì 8-16, il venerdì 8-14) | 400,00 euro+IVA |
fuori orario d’ufficio (da lunedì a giovedì dopo le 16, il venerdì dopo le 14) | 520,00 euro+IVA |
in giornate non lavorative o festive (sabato, domenica e festivi) | 600,00 euro+IVA |
La tariffa si intende per singola verbalizzazione. Per i concorsi che prevedono un intervento superiore alle 4 ore verrà applicata una maggiorazione del 30% sulla tariffa di riferimento. Per sede camerale si intendono gli uffici di Camera di Commercio di Varese in Piazza Monte Grappa, n. 5.
VEDI ANCHE
DOCUMENTAZIONE
- Modulo di richiesta presenza funzionario camerale
- Tariffe
- Guida alle manifestazioni a premio
- Scheda Informativa Ministero S.E. - 29/08/06
NORMATIVA
In questa sezione
- Concorsi a premio