Cartella esattoriale
COS’È
La cartella esattoriale è l'atto con il quale inizia la procedura di esecuzione forzata.
In caso di mancato pagamento dell’ordinanza ingiunzione nel termine di 30 giorni dalla notifica della stessa, viene avviata le procedure di iscrizione della posizione nel ruolo esattoriale da parte di Agenzia delle Entrate - Riscossione con emissione della cartella di pagamento.
Alla sanzione amministrativa viene applicata una maggiorazione del 10% per ogni semestre di ritardo e gli interessi al tasso legale per i giorni di ritardo oltre il semestre compiuto.
La maggiorazione e gli interessi si calcolano a partire dalla data di scadenza del pagamento dell’ordinanza fino alla data di emissione del ruolo.
Esempio: data scadenza ordinanza 30/06/2020 – data emissione ruolo 25/11/2022
dall' 01/07/2020 al 30/06/2022 (4 semestri) si calcola una maggiorazione del 10% per ogni semestre, da aggiungere alla sanzione;
dall’01/07/2022 al 25/11/2022 (148 giorni) si calcola l’interesse al tasso legale, da aggiungere alla sanzione.
Entro 60 giorni dalla notifica della cartella esattoriale, occorre effettuare il pagamento secondo le istruzioni contenute nella stessa. L’omesso pagamento comporta l’attivazione della procedura di espropriazione forzata.
Le cartelle emesse da questo ente per sanzioni amministrative sono individuate dalla dicitura “Camera di commercio di Varese Ufficio Sanzioni".
Il numero dell’ordinanza ingiunzione di riferimento è indicato sulla cartella esattoriale come PROTOCOLLO ORDINANZA NUMERO: anno/numero
Dilazione del pagamento - (art. 19 dpr 19/06/1973 n. 602)
Nell’ipotesi di temporanea situazione di obiettiva difficoltà, il contribuente può richiedere all’agente della riscossione (Agenzia delle Entrate - Riscossione) la ripartizione delle somme iscritte a ruolo fino ad un massimo di 72 rate mensili.
In caso di mancato pagamento della 1^ rata o, successivamente di due rate, il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateazione; l’intero importo iscritto a ruolo ancora dovuto è immediatamente ed automaticamente riscuotibile in un’unica soluzione; il carico non può più essere rateizzato. Le rate mensili scadono l’ultimo giorno di ciascun mese.
Per maggiori informazioni contattare il concessionario di zona. Il nominativo è reperibile sulla cartella esattoriale.
Sgravio cartella esattoriale
Qualora il soggetto sanzionato abbia effettuato il pagamento dell’ordinanza ingiunzione prima dell’iscrizione a ruolo, è possibile presentare a questo ufficio richiesta di sgravio.
Documenti da presentare:
- modulo per richiesta di sgravio
- copia della cartella esattoriale
- prova del pagamento