Verbale di accertamento
COS’È
Il verbale di accertamento è l’atto con cui l’organo accertatore contesta formalmente all’obbligato, mediante notifica, la violazione di un illecito amministrativo.
Il verbale di accertamento viene notificato all’obbligato principale (persona fisica) tramite il servizio postale o Posta Elettronica Certificata e all’obbligato solidale (es. società) tramite Posta Elettronica Certificata.
Per le sanzioni relative all’attribuzione d’ufficio del domicilio digitale, la notifica viene effettuata esclusivamente al domicilio digitale attribuito, sia per l’obbligato principale che per l’obbligato solidale.
Il sanzionato, al quale è stato regolarmente notificato il verbale di accertamento, può scegliere alternativamente se:
- pagare la sanzione in misura ridotta come indicata nel verbale stesso, entro 60 gg. dalla data di notifica del verbale: in questo caso il procedimento sanzionatorio si estingue;
- presentare scritti difensivi e/o chiedere di essere sentiti, entro 30 gg. dalla data di notifica del verbale.
PAGAMENTO DEL VERBALE
- Sanzioni Registro Imprese
Il pagamento deve essere effettuato con il modello F23 allegato al verbale di accertamento, presso gli uffici postali, le banche o l’esattoria.
- Sanzioni Repertorio Economico Amministrativo
Il pagamento deve essere effettuato solo attraverso il sistema PagoPA utilizzando l'avviso di pagamento allegato al verbale di accertamento.
L'avviso di pagamento potrà essere pagato presso gli sportelli bancari, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, le tabaccherie, Lottomatica, Banca 5, attraverso gli home banking utilizzando il circuito CBILL, da smartphone utilizzando la app Satispay.
- Sanzioni Domicilio digitale attribuito d'ufficio
Il pagamento della sola sanzione deve essere effettuato con il modello F23 presso gli uffici postali, le banche o l’esattoria mentre le spese di procedimento mediante il sistema PagoPA, utilizzando l'avviso di pagamento, entrambi allegati al verbale di accertamento.
NON possono essere eseguiti pagamenti con bonifico bancario o bollettino di versamento di conto corrente postale.
CHI DEVE PAGARE
Il pagamento deve essere effettuato una sola volta o dall’obbligato principale (persona fisica) o dal responsabile in solido (società, consorzio, associazione ecc.), non da entrambi.
SCRITTI DIFENSIVI
Gli scritti difensivi, con facoltà di essere sentiti, devono essere presentati in carta semplice alla Camera di Commercio di Varese - Piazza Monte Grappa, 5 - 21100 Varese, entro 30 gg. dalla notifica del verbale.
È possibile inviare gli stessi tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo e-mail: verifiche.amministrative@va.legalmail.camcom.it
Può presentare lo scritto difensivo il singolo soggetto sanzionato oppure un intermediario professionale munito di delega e copia del documento d'identità del/i soggetto/i sanzionato/i.
Nel caso di società è possibile presentare un unico scritto difensivo, in nome e per conto di tutti i sanzionati, sottoscritto dal legale rappresentante o dall’intermediario professionale munito di delega e copia del documento d'identità del/i soggetto/i sanzionato/i.
Gli scritti difensivi saranno esaminati solo decorsi i termini di pagamento e solo nel caso in cui il verbale non sia stato pagato. Se si presentano scritti difensivi NON effettuare alcun pagamento del verbale.