Registro Pile
COS'È
Il Registro dei Produttori di Pile e Accumulatori è il registro nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori istituito al Ministero dell’Ambiente.
A CHI SI RIVOLGE
L'obbligo interessa i produttori di pile e accumulatori, i quali possono immettere sul mercato tali prodotti -compresi quelli incorporati in apparecchi o veicoli - solo a seguito dell'iscrizione al Registro.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L'iscrizione al Registro va effettuata esclusivamente tramite scrivania telematica. Per accedere al sistema telematico è necessario disporre del dispositivo di firma digitale dotato di certificato di autenticazione e intestato al legale rappresentante dell'impresa. Prima di procedere alla compilazione online della pratica si invita a consultare il manuale di iscrizione.
Una volta effettuata la registrazione, a ciascun produttore viene rilasciato un numero di iscrizione da riportare, entro 30 giorni dal suo rilascio, in tutti i documenti commerciali.
COSTI
L’iscrizione al Registro Pile comporta il versamento di:
- Tassa di Concessione Governativa di 168,00 euro da versare tramite Conto Corrente Postale intestato a: "Agenzia delle entrate - Ufficio di Roma 2 - Centro Operativo Pescara - Tasse Concessioni Governative” - Codice causale 8617 "altri atti" causale "Iscrizione Registro Pile";
- Imposta di bollo di 16,00 euro da versare alla Camera di Commercio di competenza tramite Telemaco Pay, carta di credito o sistema PagoPa.
Per pratiche di variazione e cancellazione l'impresa è tenuta al pagamento della sola imposta di bollo di 16,00 euro. Non è dovuta la Tassa di Concessione Governativa.
NORMATIVA
DOCUMENTAZIONE
INFORMAZIONI
Per informazioni e assistenza: