Registro gas fluorurati
COS'È
Il Registro Gas Fluorurati a effetto serra è il registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate che assicura la pubblicità/notizia delle informazioni sulle attività disciplinate dal decreto di riferimento, nonché la trasparenza delle attività medesime.
A CHI SI RIVOLGE
L'obbligo interessa le imprese e le persone che svolgono attività di installazione, riparazione, manutenzione e smantellamento di apparecchiature contenenti gas fluorurati nonché di controllo e recupero dei gas.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il Registro è gestito dalle Camere di Commercio del capoluogo di regione o della provincia autonoma dove è iscritta la sede legale dell'impresa o dove risiede la persona fisica. Per la Lombardia è quindi competente la Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi.
I soggetti obbligati sono tenuti ad iscriversi attraverso la Scrivania Telematica accessibile dal portale www.fgas.it. Per l’accesso è necessario disporre del dispositivo di firma digitale.
COSTI
L’iscrizione al Registro FGAS comporta il pagamento di diritti di segreteria e imposta di bollo:
- persone fisiche: 13,00 euro di diritti di segreteria e 16,00 euro di imposta di bollo;
- imprese: 21,00 euro di diritti di segreteria e 16,00 euro di imposta di bollo.
da versare alla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi tramite carta di credito o sistema Telemaco Pay/IConto o piattaforma PagoPa.
NORMATIVA
DOCUMENTAZIONE
INFORMAZIONI
Per informazioni e assistenza: