Sezione salto blocchi

Contratto di rete

COS'È

Il contratto di rete è l'accordo che formalizza una rete di imprese, mediante il quale gli attori coinvolti si impegnano a collaborare, stabilendo un programma comune e perseguendo obiettivi di accrescimento della propria capacità innovativa e competitività sul mercato.

Il contratto di rete è soggetto ad iscrizione al Registro delle Imprese da parte di tutte le imprese aderenti ed ha efficacia a decorrere da quando è stata eseguita l’ultima delle iscrizioni prescritte (art. 3 DL n. 5/2009).

 

TIPOLOGIE

  • Rete Contratto: contratto stipulato tra imprese per condividere uno o più obiettivi e un programma comune, che non dà luogo a un soggetto giuridico autonomo e distinto dalle imprese contraenti. Il contratto può avere anche un fondo patrimoniale comune e un organo comune. È soggetto ad iscrizione nel Registro delle Imprese nella posizione di ciascuna impresa partecipante. Il contratto può essere costituito e modificato attraverso il modello "standard" con software disponibili sul mercato, oppure con il servizio "base" Contratti di Rete che consente di predisporre, per via telematica, un contratto di rete in modo semplice e guidato.
  • Rete Soggetto: contratto stipulato tra imprese, dotato di fondo patrimoniale e di organo comune, che acquista soggettività giuridica autonoma con l’iscrizione nella sezione ordinaria del Registro Imprese ove è stabilita la sede.


MODALITÀ

Per la forma del contratto è possibile scegliere tra:

  • Atto pubblico (con intervento di un notaio);
  • Scrittura privata autenticata (richiede la presenza di un notaio ma solo per l’autenticazione delle firme di tutti gli imprenditori partecipanti);
  • Atto sottoscritto con la firma elettronica (a norma degli articoli 24 o 25 del Codice dell’Amministrazione Digitale da ciascun imprenditore o legale rappresentante delle imprese aderenti e trasmesso al Registro delle Imprese attraverso il modello standard tipizzato ai sensi del d.m. n. 122 del 10 Aprile 2014.).

 

 

DOCUMENTAZIONE

Misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi: Decreto legge 5/2009

Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitivita' economica: Decreto legge 78/2010

Misure urgenti per la crescita del Paese: Decreto legge 83/2012

Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese: Decreto legge 179/2012

Disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitivita:Legge 154/2016

Contratti di Rete: Panoramica

Predisposizione del contratto di rete con firma digitale: Piattaforma

 

Info

Registro Imprese Contact Center
tel. 02 22177031
Ultimo aggiornamento lunedì 21 marzo 2022

Eventi correlati