Sezione salto blocchi

Procedure Concorsuali

 

COSA SONO

Procedimenti attivati in caso di dissesto economico dell’impresa che in una situazione di crisi aziendale potrebbe non essere in grado di far fronte a tutti i suoi obblighi.

Dal 15 luglio 2022 è in vigore il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (CCII), di cui al Dlgs n. 14 del 12 gennaio 2019 e s.m.i., che ha sostituito il Regio Decreto n. 267 del 16 marzo 1942, le sue disposizioni integrative e correttive ex  D.lgs 12 settembre 2007 n.169 e la Legge n. 3 del 27 gennaio 2012.

Il Codice identifica le procedure concorsuali come ultimo strumento, rispetto a tutti gli altri introdotti dal legislatore in materia di soluzione della crisi, ai quali ricorrere quando i sistemi di allerta e di intervento preventivo approntati dal Codice stesso non abbiano consentito di rilevare con tempestività la crisi e l'insolvenza dell'impresa, inibendo il ricorso alle altre procedure recuperatorie e di salvataggio aziendale.

Il CCII stabilisce, all’art. 390, derubricato “Disciplina Transitoria”, che le procedure concorsuali pendenti al 15 luglio 2022 siano definite secondo le previgenti disposizioni; allo stesso modo quelle aperte dopo il 15 luglio 2022, sulla base di ricorsi o istanze presentate entro tale data, sono regolate dalla vecchia Legge Fallimentare.

Nell’ambito del CCII, si segnalano:

  • Liquidazione giudiziale
  • Amministrazione straordinaria grandi imprese
  • Concordato semplificato
  • Concordato minore

Già presenti nella precedente Legge fallimentare, confermate in forma “semplificata” nel nuovo Codice, si segnalano, a titolo di esempio:

  • Concordato preventivo
  • Liquidazione coatta amministrativa

Nell’ambito della vecchia Legge Fallimentare le principali procedure erano:

  • Il Fallimento
  • Il Concordato preventivo
  • La Liquidazione coatta amministrativa
  • L’amministrazione straordinaria

Nel CCII è disciplinato anche l’istituto delle Misure Protettive e Cautelari ex artt. 54 e 55. Si tratta di misure provvisorie, di congelamento del patrimonio, a tutela di esso, volte ad evitare la dispersione dei valori dell’impresa durante la procedura concorsuale. In presenza di Misure protettive e/o Cautelari i creditori non possono iniziare o proseguire azioni esecutive e cautelari sul patrimonio o sui beni e sui diritti con i quali viene esercitata l’attività d’impresa, il tutto al fine di assicurare il buon esito delle trattative e delle iniziative assunte per la regolazione della crisi o dell’insolvenza.

Alle notizie relative alle procedure concorsuali viene data pubblicità legale in visura ordinaria dell’impresa, fino al momento in cui la procedura non si sia conclusa; a procedura chiusa, i riferimenti saranno mantenuti e reperibili esclusivamente nella visura storica dell'impresa. Per maggiori informazioni consultare la piattaforma dedicata al Registro Imprese ed al Codice della Crisi e delle procedure concorsuali.

Tra i diversi adempimenti, la cui pubblicità deve essere richiesta al Registro Imprese, su istanza di parte, dal soggetto legittimato/interessato, risultano, per esempio:

  • Comunicazione della pec del curatore (anche in caso di variazione del curatore);
  • Comunicazione dei dati per l'insinuazione al passivo (con contestuale e obbligatoria comunicazione degli estremi anche all'Agenzia delle Entrate, visti i risvolti tributari dell'adempimento);
  • Rapporto riepilogativo delle attività svolte dal curatore (solo per procedure ante CCII);
  • Cancellazione dal registro delle imprese delle società a seguito di chiusura della procedura concorsuale (da effettuarsi solo dopo che il decreto di chiusura sia divenuto efficace e cioè una volta decorso il termine per il reclamo, ovvero solo dopo 10 giorni);
  • Accordi di ristrutturazione dei debiti, a cura dei debitori, soci, legali rappresentanti;
  • In caso di società di capitali, proposta di concordato, a cura del notaio rogante.

L'elenco non è esaustivo; ricomprende, infatti, solo gli adempimenti più frequenti. Per una panoramica su tutti gli adempimenti (su istanza di parte, a cura della Cancelleria e d’ufficio) e le modalità per richiederne l'iscrizione al Registro Imprese, sono a disposizione la Guida alle procedure concorsuali ed il Supporto Specialistico.

 

DOCUMENTAZIONE

Info

Registro Imprese Contact Center
tel. 02 22177031
Ultimo aggiornamento mercoledì 29 maggio 2024