SISTAN
Il portale del Sistema statistico nazionale fornisce:
- la mappatura completa dei referenti della statistica ufficiale (fino al livello provinciale);
- l'elenco delle indagini e rilevazioni svolte da ciascun soggetto;
- i link alle loro principali produzioni statistiche.
Più in generale il portale Sistan punta a rilanciare il ruolo della statistica ufficiale in Italia e in Europa con il fine di realizzare la circolazione delle informazioni di qualità.
Il Sistan è la rete dei soggetti pubblici e privati che fornisce al Paese e agli organismi internazionali l'informazione statistica ufficiale e comprende: l'Istituto nazionale di statistica (Istat); l'Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche (Inapp); gli uffici di statistica delle amministrazioni dello Stato e di altri enti pubblici, degli Uffici territoriali del Governo, delle Regioni e Province autonome, delle Province, delle Camere di commercio (Cciaa), dei Comuni, singoli o associati, e gli uffici di statistica di altre istituzioni pubbliche e private che svolgono funzioni di interesse pubblico.
Nel complesso fanno parte del Sistan oltre 3400 uffici, nei quali operano circa 8700 addetti. Oltre all'Istat, 57 istituzioni pubbliche e private del Sistan partecipano al Programma statistico nazionale, contribuendo alla realizzazione di oltre 800 lavori statistici tra indagini, elaborazioni, studi progettuali e sistemi informativi statistici.
VEDI ANCHE
Un unico punto d'accesso online a tutte le fonti statistiche.
Il primo osservatorio economico online che mette a disposizione del territorio e della collettività un sistema permanente e sempre aggiornato di informazione statistico-economica.