PID - Punto Impresa Digitale
Camera di Commercio di Varese è uno dei Punti Impresa Digitale (PID), la struttura di servizio dedicata alla diffusione della cultura digitale nelle micro, piccole e medie imprese. Il progetto si inserisce all'interno del Piano nazionale Industria 4.0, ad oggi Piano Transizione 4.0, varato dal Governo per dare vita alla quarta rivoluzione industriale in Italia.
PID-Next
PID-Next è il Polo di Innovazione del Sistema Camerale e ha l'obiettivo di supportare la trasformazione digitale delle imprese, in particolare quelle di micro, piccole e medie dimensioni (MPMI). Il Polo offre servizi per le imprese che desiderano affrontare la trasformazione digitale, grazie ad azioni – finanziate con contributi pubblici da un minimo dell’80% fino al 100% per le micro e piccole imprese - di first assessment e attività di orientamento a cui è possibile accedere attraverso la partecipazione all’avviso pubblico.
L’avviso pubblico è già disponibile e consultabile in questa pagina e sarà possibile inviare la domanda di partecipazione dalle ore 10:00 di lunedì 16/12/2024.
SEMINARI
Il Punto Impresa Digitale di Camera di Commercio di Varese organizza seminari divulgativi sull’innovazione 4.0, per avvicinare le piccole e medie imprese alla trasformazione digitale.
La finalità degli incontri è quella di preparare le piccole e medie imprese al cambiamento digitale e diffondere la conoscenza sulle nuove tecnologie I4.0 e sui vantaggi della loro introduzione in azienda.
Scopri i prossimi seminari di Eccellenze in Digitale
SPORTELLO PID - Servizi Digitali:
- Sistema Pubblico Identità Digitale
- Firma Digitale
- Fatturazione elettronica
- Libri digitali
- Cassetto digitale
CONTRIBUTI
Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Varese mette a disposizione delle imprese dei voucher digitali per l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie in ambito 4.0: un sostegno tangibile a favore della digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese varesine. I voucher sono erogati attraverso appositi Bandi pubblicati dalla Camera di Commercio a cadenza variabile. Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese singole ed anche i gruppi di imprese che partecipano ad un progetto aggregato, finalizzato all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0.
Verifica i bandi dei contributi aperti
ELENCO FORNITORI 4.0
Unioncamere Lombardia, all’interno del progetto Punto Impresa Digitale, mette a disposizione uno strumento per facilitare l’individuazione di fornitori di servizi e tecnologie I4.0, a disposizione dei PID e delle imprese lombarde.
Per i requisiti e le modalità di iscrizione all'elenco consultare il seguente avviso:
PROGETTO FINTECH
Camera di Commercio di Varese, aderisce al programma Lombardia Fintech Network, iniziativa promossa dal Sistema Camerale Lombardo e Regione Lombardia con l'obiettivo di diffondere l'utilizzo degli strumenti digitali applicati in ambito finanziario - il cosiddetto "Fintech" - e le soluzioni in grado di rivoluzionare le modalità di finanziamento delle imprese e modificare le attività aziendali, promuovendo nuovi modelli di business.
L’attività curata da Innexta - Consorzio camerale per il credito e la finanza mette a disposizione delle imprese della provincia di Varese, previa registrazione, servizi diversificati e specializzati nell'ambito del credito e della finanza digitale.
In particolare vengono resi disponibili i seguenti strumenti:
- INNEXTA SCORE: web-app che permette di conoscere il livello di solidità del business di clienti, fornitori e altre imprese di interesse, in modo da prendere decisioni più consapevoli e sicure
- FINTECH DIGITAL INDEX: database digitale delle imprese fintech italiane, che permette di conoscere, comparare e individuare l'operatore fintech più adatto alle proprie esigenze
- INCENTIVI MONITOR: un database aggiornato su bandi di contributo e incentivi finanziari messi a disposizione dalle Camere di commercio italiane.