Formulari Rifiuti
NOVITA' sulla gestione del FIR: Dal 13 febbraio 2025 non sarà più possibile vidimare i Formulari di identificazione rifiuti presso la Camera di Commercio.
La norma (decreto 59/2023 pubblicato in G.U. del 31/05/2023) che regolamenta il RENTRI - Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti - prevede infatti la vidimazione esclusivamente in formato digitale dei nuovi modelli dei Formulari Rifiuti a partire dal 23 gennaio 2025. Per maggiori informazioni Clicca qui.È attivo su tutto il territorio nazionale il servizio Vi.Vi.Fir messo a disposizione dalle Camere di Commercio per la vidimazione digitale dei formulari rifiuti.
COMPETENZA TERRITORIALE
I formulari di identificazione dei rifiuti trasportati sono vidimati sia dall'Agenzia delle Entrate che dalle Camere di Commercio.
Camera di Commercio di Varese effettua la vidimazione dei formulari intestati ad Enti e imprese con sede legale e/o operativa all’interno del territorio provinciale.
MODALITÀ DI VIDIMAZIONE
La vidimazione va richiesta online tramite il servizio gratuito Vi.Vi.Fir.
ll servizio è disponibile 24 h su 24. Enti e imprese possono vidimare digitalmente i formulari e stamparli su fogli A4 sui quali è riportato l’identificativo univoco e il QR-code generati dall’applicazione. Il primo accesso al sistema va effettuato da un rappresentante dell'impresa/ente con CNS (carta nazionale dei servizi) o SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Tutte le informazioni per l'accesso e l'utilizzo del sistema sono disponibili online nella sezione dedicata del portale.
Qualora si richieda la vidimazione agli sportelli camerali di Varese e Busto Arsizio è necessario prendere appuntamento (massimo 5 blocchi per appuntamento) e presentare l’apposita distinta.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DEI FORMULARI ALLO SPORTELLO
E' possibile presentare per la vidimazione un massimo di:
- 10 blocchi di formulari oppure
- 10 scatole contenenti risme a modulo continuo (max 500 fogli cadauna).
Le vidimazioni sono di norma effettuate entro cinque giorni lavorativi dalla presentazione dei formulari.
Per esigenze particolari o richieste di urgenza è possibile contattare l'ufficio con il servizio Infopoint Risponde.
NON saranno accettati per la vidimazione e la bollatura blocchi/formulari (a titolo esemplificativo):
- già utilizzati in tutto o in parte;
- recanti correzioni;
- con errata indicazione dei dati dell'impresa, della numerazione progressiva o dell'anno di riferimento della bollatura;
- a modulo continuo con parti unite da nastro adesivo o spezzate.
COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
La vidimazione effettuata tramite servizio VI.VI.FIR è gratuita.
Per la vidimazione richiesta allo sportello camerale è previsto il pagamento di una tariffa di 25,00 euro a libro, a titolo di rimborso spese, da pagare:
- allo sportello esclusivamente con bancomat, carte di credito, carte di debito, smartphone, smartwatch;
- tramite PagoPA
Non sono dovute la tassa di concessione governativa e l’imposta di bollo.
INFORMAZIONI UTILI