Bollatura e vidimazione
La bollatura riguarda i libri sociali obbligatori previsti dall’art. 2421 codice civile (libro dei soci; libro delle obbligazioni; libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee, del consiglio di amministrazione, del collegio sindacale, del comitato esecutivo, delle assemblee degli obbligazionisti) e ogni altro libro, registro o formulario per i quali l'obbligo della bollatura è previsto da norme speciali.
Il libro giornale, il libro degli inventari, i registri IVA e i registri previsti da norme tributarie, dal 25 ottobre 2001, non sono più soggetti a bollatura iniziale. E' possibile la bollatura facoltativa di questi libri, di competenza dell’ufficio del registro delle imprese o dei notai.
Permane l’obbligo della numerazione progressiva delle pagine, eseguita direttamente dall’impresa che vi provvede attribuendo un numero progressivo a ciascuna pagina, prima di utilizzarla.
COMPETENZA TERRITORIALE
La Camera di Commercio di Varese è competente territorialmente per la bollatura di libri e registri di richiedenti che abbiano all’interno del territorio provinciale:
- sede legale,
- sedi secondarie, per il libri inerenti alle stesse.
I registri di carico/scarico rifiuti e i formulari di identificazione rifiuti trasportati sono vidimati dalla Camere di Commercio di Varese alle imprese con sede legale e/o unità locale all’interno del territorio provinciale.
SEDI DI BOLLATURA
La consegna dei libri da vidimare può essere effettuata nelle sedi di Varese e Busto Arsizio, esclusivamente previo appuntamento (massimo 5 libri per appuntamento). Il ritiro dei libri può essere effettuato, nelle medesime sedi, secondo la tempistica concordata con l'ufficio.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
E' possibile depositare un massimo di:
- 10 libri, registri, formulari (max 500 pagine cadauno) oppure
- 10 scatole con fogli singoli pre-numerati o a modulo continuo (max 500 fogli a volume).
Le vidimazioni sono di norma effettuate entro cinque giorni lavorativi dalla presentazione dei libri.
Per esigenze particolari o richieste di urgenza è possibile contattare l'ufficio con il servizio Infopoint Risponde.
NON saranno accettati per la vidimazione e la bollatura (a titolo esemplificativo):
- libri già utilizzati in tutto o in parte;
- libri recanti correzioni;
- libri con errata indicazione dei dati dell'impresa, della numerazione progressiva o dell'anno di riferimento della bollatura;
- risme a modulo continuo con parti unite da nastro adesivo o spezzate.
InfoInformazioni e Servizi alle Imprese - Contact Center
tel. 02 22177031
|