Sezione salto blocchi

FAQ Titolare effettivo

Oltre a queste FAQ, gli utenti sono invitati a consultare quelle disponibili alla pagina del Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro

 

FAQ specifiche post ordinanza del TAR Lazio

Sì, è possibile tramite i consueti strumenti a disposizione.

Sì, è sempre possibile, tramite una nuova comunicazione di tipo variazione secondo le modalità definite nel Manuale Operativo pubblicato da Unioncamere

Al momento, anche considerata l'ordinanza del TAR e in attesa di un nuovo pronunciamento, non è possibile dare seguito a questo tipo di richiesta.

Le comunicazioni di variazione sono sempre possibili tramite i consueti strumenti a disposizione. Il tema e i termini relativi ad eventuali sanzioni sono attualmente sospesi. 

 

FAQ generiche in materia di Titolarità Effettiva

La compilazione della pratica sarà intuitiva e guidata, attraverso la piattaforma DIRE. La sottoscrizione della pratica avverrà tramite firma digitale di un amministratore; il professionista incaricato si potrà occupare solo della spedizione della pratica, mediante suo profilo Telemaco.

No, è sufficiente una sola pratica telematica, con la quale comunicare i dati e le informazioni dei vari titolari effettivi.

No, la firma digitale è necessaria per consentire al solo amministratore (che dichiarerà i dati e le informazioni sulla titolarità effettiva) di poter sottoscrivere digitalmente la pratica.

Salvo ulteriori chiarimenti da parte del MIMIT, la data effetto sarà la data di invio della pratica telematica di comunicazione titolarità effettiva.

Entro 30 giorni dalla data dell'evento modificativo; per i fatti che acquistano efficacia solo con iscrizione al Registro Imprese, i 30 giorni si calcolano dalla data di iscrizione al Registro Imprese (es. cessione quote).

Il Curatore o chi abbia poteri di amministrare la società perché nominato dal Tribunale; sul punto si vedano anche le FAQ del Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro.

Quelle previste all'art. 2630 del Codice Civile, come precisato alla pagina dedicata.

L'adempimento potrà considerarsi unico, presentato presso la Camera di Commercio competente per territorio dove è posta la sede legale.

Si, è dovuto e va presentato presso la Camera di Commercio competente per territorio dove è posta la sede secondaria.

Anche le società fiduciarie costituite come società di capitali sono tenute a comunicare il titolare effettivo.

I criteri o indici di titolarità effettiva sono quelli indicati alla sezione "Come si Individua" alla pagina "Titolare Effettivo"; sul punto si vedano anche le FAQ del Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro

La cessione di quote è un evento potenzialmente modificativo della titolarità effettiva comunicata in precedenza. Nel caso in cui il titolare effettivo dovesse cambiare, sarà necessario presentare apposita pratica telematica per la variazione della titolarità effettiva.

No, in assenza di evento modificativo della titolarità effettiva comunicata in precedenza, non sarà necessario presentare pratica di variazione. Resta l'obbligo invece (ogni 12 mesi dall'ultima comunicazione) di presentare una pratica di conferma di invarianza dei dati.

Mediante pratica di variazione con modello TE, entro 30 gg dall'evento modificativo. 
Salvo nuove indicazioni ministeriali che consentano la presentazione - di quelle semplici variazioni di elementi quali la residenza, non immediatamente influenzanti la titolarità effettiva - direttamente in sede di pratica di conferma titolarità.

Le regole di accesso e consultazione si applicano ai dati ed alle informazioni sulla titolarità effettiva di tutte le società, anche di quelle che abbiano in compagine sociale una società fiduciaria. Per dettagli, consultare la sezione "Accesso ai dati ed alle informazioni" alla pagina dedicata.

Tutti gli aggiornamenti verranno tempestivamente pubblicati alla pagina dedicata.
Inoltre verranno comunicati anche tramite Newsletter Economia e pagine Social della Camera di Commercio di Varese.

Info

Registro Imprese Contact Center
tel. 02 22177031
Ultimo aggiornamento venerdì 22 dicembre 2023

In questa sezione

  • FAQ Titolare effettivo