Imprenditori extra UE senza permesso di soggiorno
I cittadini extracomunitari in possesso di un permesso di soggiorno/visto per studio o residenti all’estero, che intendono iniziare in Italia un’attività di lavoro autonomo come:
- titolare di impresa individuale
- socio prestatore d'opera di società (anche cooperative), attive da almeno tre anni
- amministratore di società di capitali , attive da almeno tre anni
- revisore dei conti di società di capitali, attive da almeno tre anni
devono rivolgersi alla Camera di Commercio per ottenere le seguenti dichiarazioni:
- nulla-osta (dichiarazione di insussistenza di motivi ostativi all'esercizio dell'attività)
- attestazione dei parametri economico-finanziari (solo per imprese individuali e soci prestatori d'opera in società attive da almeno tre anni).
Tali dichiarazioni vengono rilasciate dalla Camera di Commercio solo per:
- le attività iscrivibili al Registro Imprese per le quali non si richiede alcuna autorizzazione o requisito particolare (attività libere)
- le attività il cui esercizio è soggetto al possesso di requisiti da verificarsi da parte della Camera di Commercio.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA
Da inoltrare alla Camera di Commercio competente per territorio in cui si intende svolgere l’attività di lavoro autonomo.
Se l'interessato è in possesso di un permesso di soggiorno per studio da convertire in permesso di soggiorno per lavoro autonomo, deve presentare personalmente la domanda attraverso:
- modulo richiesta parametri e/o nulla osta in bollo da 16,00 euro, compilato e firmato dal richiedente.
Se l'interessato non ha ancora effettuato la richiesta di permesso di soggiorno, ed è pertanto ancora residente all'estero, prima di entrare in Italia deve provvedere a nominare un procuratore che richieda il nulla-osta e l'attestazione dei parametri economico-finanziari alla Camera di Commercio per suo conto. Il procuratore deve essere una persona regolarmente residente in Italia. In questo caso la domanda deve essere presentata personalmente dal procuratore attraverso:
- modulo richiesta parametri e/o nulla osta , in bollo da 16,00 euro, compilato e firmato dal procuratore richiedente
- modulo di procura sottoscritto dal cittadino extracomunitario dinanzi all'autorità consolare italiana all'estero del Paese in cui risiede;
recante il visto originale di detta autorità, attestante la circostanza che la firma è stata apposta all'estero.
Il modulo di procura dovrà essere depositato in originale, con eventuale traduzione giurata oppure procura notarile stipulata secondo le disposizioni previste in caso di atti redatti all’estero.
TEMPI DI RILASCIO
Per la conclusione del procedimento di rilascio dell’attestazione sono previsti 30 giorni dal ricevimento dell’istanza, salvo particolari e motivate esigenze istruttorie.
COSTI
Diritti di segreteria 6,00 euro da pagare allo sportello esclusivamente con bancomat o carta di credito oppure tramite PagoPA, dietro apposita richiesta da inoltrare a protocollo.va@va.legalmail.camcom.it
AVVERTENZE: ai sensi del Decreto Ministeriale 11 maggio 2011, non sarà in nessun caso attestato un importo inferiore al triplo della somma pari alla capitalizzazione, su base annua, dell’importo mensile pari all’assegno sociale.
In questa sezione
- Imprenditori extra UE senza permesso di soggiorno