Sezione salto blocchi

Mediatori

Il mediatore è un professionista che, ai sensi della normativa in materia che ne disciplina anche la formazione (D.lgs 28/2010, D.M. 180/2010) in modo imparziale e senza potere decisionale, aiuta le parti nella ricerca di un accordo per la composizione della controversia. Il Mediatore partecipa agli incontri con l'unico scopo di aiutare le parti a trovare un accordo. Non deve e non può decidere e non deve dare nessun parere tecnico sulla vicenda di cui si discute.

 

Il mediatore:

  • aiuta le parti a spiegare meglio i loro problemi e le rispettive pretese;
  • fa dialogare le parti fra loro;
  • aiuta le parti, anche con specifici incontri separati, ad individuare i propri interessi;
  • incoraggia le parti a sviluppare nuovi punti di vista e nuove alternative su cui articolare, ove possibile, un accordo;
  • avvicina le posizioni e gli interessi delle parti con l'obiettivo di migliorare le relazioni, affinchè possano collaborare per raggiungere un accordo.

ll mediatore è tenuto all'obbligo di riservatezza rispetto alle informazioni acquisite e alle dichiarazioni rese dalle parti durante tutto il procedimento di mediazione, anche nel corso delle sessioni separate, salvo espresso consenso della parte dichiarante.

 

Il mediatore non può deporre in giudizio, o davanti ad altra autorità, sul contenuto delle informazioni o dichiarazioni apprese nel corso della mediazione.

Il mediatore, con l'accettazione dell'incarico, deve sottoscrivere una dichiarazione di indipendenza, imparzialità e neutralità rispetto alle parti e alla materia della controversia.

Il mediatore esegue personalmente la prestazione.

 

L'iscrizione all'elenco dei mediatori presso la Camera di Commercio di Varese, così come previsto dagli standard uniformi per la formazione dei Mediatori delle Camere di Commercio, è commisurata al numero delle procedure gestite e degli incontri effettivamente svolti presso la struttura, al fine di non includere nell’Organismo un numero sproporzionato di Mediatori.

 

Il solo possesso dei requisiti previsti dal D.M. n. 180/2010 e successive modifiche, non dà quindi automaticamente diritto ad ottenere l'iscrizione all'elenco dei Mediatori camerali.

Qualora la Camera di Commercio di Varese ravvisasse la necessità di incrementare il numero dei propri Mediatori, provvederà a darne opportune comunicazioni ed informazioni sulla home page del sito istituzionale.

Alla Camera di Commercio di Varese non è consentito organizzare inoltre corsi di formazione per diventare mediatori ai sensi del DM 180/2010 in quanto non è un Ente di formatore accreditato presso il Ministero della Giustizia.

 

I mediatori iscritti nell’Elenco di questo Organismo di mediazione sono anche iscritti all’Albo dei Mediatori istituito presso il Ministero della Giustizia.

 

 

Ultimo aggiornamento venerdì 08 luglio 2022