Come avviare una Mediazione
La domanda di mediazione deve essere presentata, in lingua italiana, nel luogo del giudice territorialmente competente per la controversia (art. 4.1 D.Lgs. n. 28/2010).
Le parti possono scegliere liberamente l'Organismo e in caso di più domande, la mediazione si svolgerà presso l'Organismo cui è stata presentata la prima domanda.
Per avviare una mediazione deve essere presentata la seguente documentazione:
- modulo di Domanda di mediazione, compilato e sottoscritto dalla parte attivante o dall’avvocato che assiste la parte;
- ricevuta dell'avvenuto pagamento delle spese di avvio previste, previsa richiesta alla segreteria dell'avviso di pagamento relativo;
- procura all’avvocato per la mediazione;
- copia del documento d’identità in corso di validità per ciascuna Parte attivante.
Come presentare la domanda di mediazione
La domanda di mediazione può essere presentata:
- mediante trasmissione telematica con firma digitale accedendo al sito ConciliaCamera previo accreditamento. L'utilizzo del sistema informatico di gestione delle domande di mediazione è gratuito e sempre attivo. Permette di seguire in tempo reale il procedimento in corso e di visionare tutta la documentazione di riferimento
- utilizzando la modulistica da inviare tramite Pec all'indirizzo protocollo.va@va.legalmail.camcom.it.
Ultimo aggiornamento
mercoledì 28 agosto 2024
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