Sezione salto blocchi

Banche dati


COS’È

Tutti i dati relativi a marchi, brevetti, disegni e modelli, depositati presso gli Uffici Brevetti e Marchi sono accessibili su banche dati online . Si tratta di banche dati pubbliche - la cui consultazione è libera e gratuita - gestite dagli enti e dagli organismi competenti all’esame delle domande e alla concessione dei titoli di proprietà industriale. La consultazione delle banche dati è utile per effettuare la cosiddetta ricerca di anteriorità che è opportuno effettuare:

  • prima del deposito di una domanda di marchio o brevetto, per evitare duplicazioni o contestazioni;
  • per evitare usurpazioni di un marchio o brevetto del quale si ha la titolarità;
  • per conoscere lo stato dell'arte in un determinato settore tecnologico;
  • per sapere se un determinato prodotto o procedimento è oggetto di brevetto.
     

A CHI SI RIVOLGE

Chiunque debba depositare un marchio o un brevetto e chiunque sia interessato alla materia brevettuale.

 

BANCHE DATI MARCHI

 

Marchi nazionali depositati in Italia

  • Banca dati nazionali UIBM - Raccoglie tutte le informazioni relative ai marchi nazionali depositati presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi con validità sul territorio nazionale e stato di San Marino.
  • Bollettini ufficiali dei Marchi di impresa - Elenco dei bollettini ufficiali dei marchi pubblicati mensilmente dall'Ufficio italiano Brevetti e Marchi (entro tre mesi dalla data di pubblicazione del marchio è possibile opporsi alla registrazione tramite la procedura amministrativa di opposizione).

Marchi depositati presso Organismi Internazionali

  • Marchi dell'Unione Europea (EUIPO) - Raccoglie tutte le informazioni relative ai marchi depositati presso l'EUIPO - Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale.  I marchi hanno validità in tutti i Paesi dell'Unione Europea. La banca dati è consultabile anche in lingua italiana. 
  • Marchi internazionali (WIPO/OMPI) - Raccoglie tutte le informazioni relative ai marchi internazionali depositati tramite il sistema Madrid presso la WIPO - World Intellectual Property Organization (in italiano Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale OMPI). I marchi hanno validità negli Stati designati tra i paesi membri dell'Unione di Madrid.

Marchi nazionali, marchi dell'Unione Europea e marchi internazionali

  • TMView - Banca dati creata dalla collaborazione degli uffici nazionali marchi dei singoli Stati partecipanti (tra i quali l'UIBM) compresi i marchi degli organismi internazionali EUIPO e OMPI (WIPO).
  • Global Brand Database - Ricerca nelle banche dati degli Stati partecipanti , comprese le banche dati EUIPO e WIPO.

  • ASEAN TMview - Ricerca nelle banche dati degli Uffici di Proprietà Intellettuale dei 10 Paesi asiatici membri dell'Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico.

Al fine di identificare al meglio la classe di appartenenza di un prodotto/servizio sono disponibili le seguenti banche dati:

 

BANCHE DATI BREVETTI


Brevetti nazionali depositati in Italia

  • Banca dati nazionale UIBM - contiene i dati generali su invenzioni, modelli di utilità e disegni e modelli,  depositati presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) dal 1° ottobre 1989. I dati non risultano visibili durante il periodo di segretezza e cioè finché la domanda non diviene pubblicabile. In tale lasso di tempo sono visibili esclusivamente il numero, la data di deposito e lo stato di lavorazione.
  • Database brevetti per invenzione UIBM - contiene i testi dei brevetti per invenzione industriale che risultano concessi alla data di aggiornamento del sistema e che sono stati depositati presso l'UIBM a partire dal 1° luglio 2008.
  • Banca dati nazionale delle invenzioni biotecnologiche - contiene informazioni relative alle domande di brevetto italiane classificate nel campo tecnico delle biotecnologie secondo la definizione dell'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico).

Brevetti europei ed extraeuropei

  • Espacenet (EPO) - Banca dati dell'Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO). Informazioni sui vari stadi del procedimento di concessione del brevetto europeo sono accessibili nella banca dati European Patent Register.
  • Patentscope (WIPO-OMPI) - Banca dati gestita dalla WIPO - World Intellectual Property Organization (in italiano Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale OMPI), permette di effettuare ricerche su brevetti dei paesi aderenti al PCT (Patent Cooperation Treaty) - Trattato di Cooperazione in materia di Brevetti. 
  • Design View - DesignView è uno strumento di ricerca multilingue che centralizza le informazioni riguardanti i disegni e modelli degli uffici nazionali della proprietà intellettuale partecipanti.

Info

Marchi e Brevetti
Ultimo aggiornamento mercoledì 30 agosto 2023

Eventi correlati