Marchi d'impresa
COS'È
Il marchio d'impresa è un "segno" usato per identificare i prodotti e/o i servizi di un'impresa e distinguerli da quelli di altre imprese. Possono costituire oggetto di registrazione come marchio d'impresa tutti i segni rappresentabili graficamente: parole (compresi i nomi di persone), disegni, lettere, cifre, suoni, forma del prodotto o della confezione di esso, combinazioni o tonalità cromatiche. In caso di primo deposito, prima di presentare domanda di marchio nazionale è necessario:
- assicurarsi che sia conforme alle prescrizioni di legge e possegga tutti i requisiti richiesti;
- scegliere le classi della Classificazione internazionale dei prodotti e dei servizi (Classificazione di Nizza) per le quali si vuole tutelare il marchio;
- verificare che non si stiano violando diritti altrui e che il marchio sia nuovo e non confondibile attraverso la ricerca di anteriorità.
REGISTRARE UN MARCHIO NAZIONALE
La domanda di marchio nazionale può essere presentata da chiunque (persona fisica, persona giuridica, associazioni, enti ecc.) anche stranieri purché domiciliati in uno dei Paesi UE. La domanda può essere presentata direttamente dal titolare, il quale può anche decidere di farsi rappresentare. Gli unici soggetti abilitati alla rappresentanza presso l’UIBM sono i Consulenti in Proprietà Industriale iscritti all’ordine (mandatari) oppure gli Avvocati iscritti all’ordine (rappresentanti). Tutte le altre categorie professionali non sono abilitate a rappresentare presso l’U.I.B.M. pertanto non possono firmare al posto del titolare. Il marchio è protetto per dieci anni ed è rinnovabile all'infinito per periodi di dieci anni.
MODULISTICA PER IL DEPOSITO CARTACEO
La domanda la domanda di deposito deve essere predisposta su appositi moduli editabili che vanno obbligatoriamente compilati elettronicamente.
Se la domanda è presentata dal richiedente (futuro titolare) scegliere il modulo RICHIEDENTE, se è presentata dal mandatario (con lettera d'incarico) scegliere modulo MANDATARIO, mentre se è presentata dall'avvocato (con lettera d'incarico) scegliere modulo RAPPRESENTANTE.
- Moduli primo deposito marchio
- Moduli rinnovo marchio
- Moduli per annotazioni (per variazioni indirizzo e/o denominazione del titolare, ecc.)
- Modulo di limitazione (per limitazioni delle classi e/o prodotti/servizi)
- Modulo trascrizioni (per variazioni della titolarità del marchio, concessione licenze, ecc.)
- Modulo di rettifica (per correzione o modifica della documentazione presentata)
- Modulo multiplo (ritiro e altre istanze)
-
Modulo risposta a rilievo (per risposte a specifiche richieste dell'esaminatore ministeriale)
MODALITÀ DI DEPOSITO
Il modulo di primo deposito può essere inoltrato:
- telematicamente attraverso il portale dei servizi online dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi oppure
- tramite presentazione della modulistica cartacea all'Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Varese, Piazza Monte Grappa 5. In questo caso, prima di procedere con il deposito della domanda allo sportello è necessario inviare la modulistica, debitamente compilata, a brevetti@va.camcom.it per il controllo formale. Allo sportello si accede solo su appuntamento da prenotare scrivendo a brevetti@va.camcom.it.
COSTI
I costi relativi al deposito di un marchio nazionale individuale sono:
- tassa di concessione governativa di 101,00 euro (comprensivi di una classe di prodotti o servizi) più 34,00 euro per ogni classe aggiuntiva alla prima, da versare tramite modello F24 precompilato (in caso di deposito allo sportello camerale sarà consegnato all'utente all'atto di presentazione della domanda);
- imposta di bollo di 16,00 euro ogni quattro pagine da saldare con acquisto di apposite marche da bollo;
- diritti di segreteria di 40,00 euro (o 43,00 in caso di richiesta di copia conforme) dovuti alla Camera di Commercio di Varese pagabili direttamente su Piattaforma di pagamento spontaneo - PagoPA - solo in caso di deposito in modalità cartacea e previa conferma dell'appuntamento a sportello
Il deposito si perfeziona con il pagamento della tassa di concessione governativa. La data del deposito sarà quella del pagamento della tassa.
Vedi gli importi dovuti per il primo deposito e il rinnovo di marchi di impresa
Gli atti e i provvedimenti, nonché le copie anche se dichiarate conformi, concernenti le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) e le società ed associazioni sportive dilettantistiche, sono esenti dalle tasse sulle concessioni governative e dall’imposta di bollo. Sono altresì esenti dalle tasse sulle concessioni governative gli atti costitutivi, gli statuti ed ogni altro atto necessario per l’adempimento di obblighi dei movimenti o partiti politici, derivanti da disposizioni legislative o regolamentari.