Commissione provinciale
La Commissione provinciale aggiorna periodicamente la “Raccolta provinciale degli usi”. È nominata dalla Giunta di Camera di Commercio (delibera n. 71 del 15 settembre 2011) e composta da magistrati designati dal Presidente della Corte d’Appello, esperti giuridici, docenti universitari e rappresentanti delle categorie economiche (circolare 1965/C del 1964).
Nominativo | Settore di appartenenza |
---|---|
Dott. Giovanni Pierantozzi Dott. Giovanni Polidori |
Presidente (magistrato) Vice presidente (magistrato) |
Avv. Fabio Bombaglio Avv. Angelo Grampa |
Esperto giuridico Esperto giuridico |
Dott. Riccardo Speroni Dott. Paolo Frigo |
Agricoltura Agricoltura |
Dott. Roberto Bernasconi Dott.ssa Dorina Zanetti |
Artigianato Artigianato |
Dott. Daniele Pozzi Sig. Alberto Boraso |
Industria Industria |
Dott. Gianfranco Ferrario Sig. Bernardo Bianchessi |
Commercio Commercio |
Sig. Guido Brovelli | Turismo |
Cav. Romeo Mazzucchelli | Servizi |
Dott. Flavio Debellini Dott. Roberto Masola |
Credito Credito |
Avv. Silvia Pellegatta | Cooperative |
Dott. Mauro Ghiringhelli | Trasporti |
Sig.ra Marisa Mentasti | Organizzazioni sindacali dei lavoratori |
Avv. Barbara Cirivello | Associazioni dei consumatori |
La Commissione dispone l’invio di una copia della raccolta degli usi provinciali, unitamente ad un manifesto, ai Comuni della provincia per la pubblicazione all’Albo pretorio per un periodo di 45 gg. dalla data di affissione, affinché le categorie economiche interessate, gli studiosi e gli esperti possano formulare osservazioni e proposte. La raccolta vigente e il manifesto sono anche inviati a facoltà e istituti universitari, ordini professionali, associazioni sindacali per suggerimenti e osservazioni in merito.
La Commissione provinciale si occupa, inoltre, di proporre alla Giunta camerale il numero e la composizione dei Comitati tecnici, di organizzare e coordinare le operazioni di revisione di ciascun Comitato, anche con funzioni di indirizzo e controllo. Al termine dei lavori, propone lo schema di “Raccolta provinciale degli usi” alla Giunta camerale, che ne dispone l’invio, per la pubblicazione all’Albo pretorio, a Comuni, enti ed uffici (di cui all’art. 6 della circolare 1965/C), unitamente ad appositi manifesti. In tal modo tutti gli interessati vengono nuovamente invitati ad esaminare la raccolta e ad effettuare proposte e osservazioni entro il termine di 45 giorni dalla data di affissione. La Commissione – decorsi 45 gg. dall’affissione – ha la facoltà di disporre la diffusione di un secondo manifesto per sollecitare l’invio di proposte, fissando un ulteriore termine di 30 gg. Sulla base delle eventuali indicazioni rilevate, si procede alla modifica della raccolta e, dopo l’approvazione definitiva della Giunta, alla pubblicazione.