Certificato di origine
COS'È
Il certificato di origine è un documento che attesta l'origine delle merci destinate all'esportazione. Sono documenti utilizzati nei rapporti tra l'Unione Europea ed i Paesi terzi e sono esclusivamente destinati a provare l'origine non-preferenziale (made in) delle merci e non attestano essi stessi l'esportazione, sebbene siano rilasciati in relazione ad una operazione di esportazione, da documentare con una fattura di vendita all'estero. Le disposizioni di rilascio sono impartite dal Ministero Sviluppo Economico e le esigenze dei crediti documentari non possono interferire sul rispetto di tali disposizioni e sulle informazioni ammesse nel certificato.
Piattaforma Cert'O
I certificati di origine devono essere richiesti attraverso la piattaforma Cert'O, con opzione stampa in azienda.
La "Stampa in Azienda" su foglio bianco è diventata la modalità ordinaria per richiedere i certificati di origine. E' possibile completare online la procedura per l'emissione in proprio dei certificati di origine e stampare direttamente dal proprio ufficio il certificato di origine cartaceo, inviando la richiesta online.
L'opzione "foglio bianco" consente alle imprese di trasmettere digitalmente al destinatario finale il certificato di origine, senza dover procedere alla stampa e scansione, oppure consente di stampare i certificati di origine a colori su carta bianca (grammatura minima 64g/m2).
I certificati di origine emessi da Camera di Commercio riportano in alto a destra il numero unico nazionale (nel formato CXXYZ0000000) che serve ad identificare i certificati di origine. Una volta emessi, i certificati possono essere verificati online sulla Banca Dati nazionale dei Certificati di Origine (guarda il video), attraverso il QR code o il codice di verifica stampati sul certificato e il numero unico nazionale riportato in alto a destra. Inoltre, grazie al recente accreditamento ottenuto da Camera di Commercio di Varese alla Camera di Commercio Internazionale, è possibile verificare l'autenticità dei certificati di origine emessi anche sulla Banca Dati internazionale dell'ICC.
DOVE RICHIEDERLO
Il rilascio di un certificato di origine può essere richiesto alla Camera di Commercio nella cui circoscrizione il richiedente ha la sede legale, sede operativa o unità locale, sia che si tratti di un'impresa individuale che di una società con personalità giuridica.
Il richiedente può inoltre ottenere il rilascio di un certificato di origine:
- da Camera di Commercio ove si trova con la merce da spedire all'estero, presentando i relativi documenti giustificativi dell'origine, previa autorizzazione della Camera di Commercio competente territorialmente;
- da Camera di Commercio nella cui circoscrizione un'impresa estera abbia una sede secondaria o unità locale, risultante dal Registro Imprese di Camera di commercio.
Per esigenze commerciali e di esportazione, il certificato di origine può essere richiesto anche da persona fisica e da soggetto non avente l'obbligo di iscrizione al Registro Imprese.
COME RICHIEDERLO
In modalità online, tramite la piattaforma Cert'O.
Per poter utilizzare Cert'O è necessario:
- essere in possesso di un dispositivo di firma digitale;
- registrarsi al servizio Telemaco;
- richiedere l'adesione al servizio stampa in azienda (per le imprese che non abbiano ancora aderito).
Per l'invio di una pratica di certificato di origine, è possibile consultare la guida oppure seguire il corso in modalità e-learning.
INVIO DEI CERTIFICATI
Il rilascio del certificato è garantito in 3 giorni lavorativi dalla ricezione della pratica conforme e completa.
I file digitali per la stampa in azienda vengono inviati all'indirizzo PEC - Posta Elettronica Certificata dell'azienda e alla mail di posta "semplice" se indicata in fase di adesione.
COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
- L'emissione del certificato di origine prevede un costo di 5 euro per diritti di segreteria.
- Copie aggiuntive: 5 euro/cad
- In caso di stampa su foglio bianco (grammatura minima 64 g/m2) è previsto un costo di 10 euro. Il sistema invierà un file pdf con l' originale e una copia del certificato di origine.
- Il costo per ogni attestazione su fatture o altri documenti da vistare e per la legalizzazione della firma (ex visto Upica) è di 3 euro.
Il pagamento deve essere effettuato online attraverso il servizio Telemaco.
Ti serve aiuto?
Per assistenza sull'invio online dei certificati di origine contattare il servizio di assistenza tecnica, compilando il form online o prenotando un appuntamento telefonico.
Da sapere
E' possibile richiedere un unico certificato di origine per più fatture quando il cliente è unico e la spedizione è unica. In caso contrario, è necessario richiedere un certificato di origine per ciascuna fattura. Ogni certificato deve essere utilizzato per un'unica spedizione.
MODULISTICA
- Tabella di corrispondenza articoli
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per merce di origine comunitaria
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per merce di origine extra-comunitaria
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio
NORMATIVA
Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico n. 62321 del 18 marzo 2019