Sezione salto blocchi

Albo Regionale delle cooperative sociali

 

 

COS'È

Le Camere di Commercio assicurano la tenuta dell'Albo Regionale delle Cooperative Sociali, nel rispetto delle disposizioni emanate dalla Regione Lombardia.

L'Albo Regionale si articola in 4 sezioni che identificano la tipologia delle cooperative in relazione alle attività ed ai servizi svolti:

  • sezione A

    • cooperative sociali che gestiscono servizi socio sanitari, socio assistenziali ed educativi alla persona;

  • sezione B
    • cooperative sociali che svolgono altre attività finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate;
  • sezione C
    • consorzi di cui all'art. 8, L. 381/1991;
  • sezione D
    • organismi analoghi alle cooperative sociali aventi sede negli altri Stati dell'UE.

L'iscrizione all'Albo Regionale consente alle cooperative sociali di ottenere diversi benefici in termini finanziari e procedurali:

  • accedere ai benefici economici previsti dalla Regione Lombardia;
  • procedere all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate;
  • stipulare convenzioni con gli enti pubblici in deroga alle normali procedure per l'assegnazione di servizi.

 

REQUISITI PRINCIPALI PER L'ISCRIZIONE

Ai fini dell'iscrizione all'Albo Regionale le cooperative sociali devono essere in possesso di alcuni requisiti, tra questi:

  • avere sede legale o operativa in Lombardia;
  • essere iscritte all'Albo Nazionale delle Cooperative nella sezione"Mutualità prevalente di diritto", "Categoria Sociale" e nella categoria dell'attività esercitata;
  • avere depositato al Registro delle imprese il bilancio sociale e il bilancio d'esercizio.

L'elenco completo dei requisiti è dettagliato all'art. 5 del Regolamento Regionale 17 marzo 2015, n. 1.

 

COME ISCRIVERSI

L’iscrizione, il mantenimento dell'iscrizione (o la cancellazione) all’albo avvengono tramite Comunicazione Unica Regionale - CUR, da predisporre mediante l'applicativo ARCOS.

La Camera di Commercio verifica il possesso dei requisiti per tutte le cooperative all'atto dell'iscrizione all'Albo; mentre effettua una verifica a campione sulle istanze telematiche di conferma/mantenimento dei requisiti.

 

DOCUMENTAZIONE

Compilazione della modulistica: guida operativa

Info

Registro Imprese Contact Center
tel. 02 22177031
Ultimo aggiornamento mercoledì 19 giugno 2024

Eventi correlati