Sezione salto blocchi

DIRE

 

COS'È

Servizio web delle Camere di Commercio che sta diventando progressivamente l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per ogni tipologia di utente: professionisti e imprese.

DIRE è in continua evoluzione e sta sostituendo gradualmente anche tutti gli altri software di compilazione: Starweb, Bilanci On line, Comunica, Tyco, Fedra.

Le principali novità sono qui riassunte, a titolo esemplificativo:

  • Dal 14 novembre 2024: compilazione pratica con calcolo automatico dell'imposta di bollo (per Lombardia e Lazio);
  • Dal 7 novembre 2024: compilazione campi relativi all'attività, facilitata da una maggiore integrazione con il portale Ateco; semplificazione iscrizione Startup/PMI/Incubatori e passaggio a PMI Innovative;
  • Dal 12 settembre 2024: inibita in Starweb la compilazione degli adempimenti Artigiani e di tutti gli adempimenti diretti al Registro Imprese, fatta eccezione, per il momento, per l'adempimento "Trasferimento quote", che rimane l'unico compilabile con il vecchio software.
  • Dal 21 marzo 2024: viene introdotta l'importante funzionalità che permetterà agli utenti di lasciare un feedback sull'applicazione. L'utente finale avrà così un canale diretto con InfoCamere per essere maggiormente coinvolto nel processo di miglioramento dell'esperienza utente e della correttezza delle pratiche.
  • Dal 21 novembre 2023: oltre a nuovi adempimenti, viene attività la funzionalità di co-browsing, nuovo supporto di assistenza agli utenti finali che, mediante condivisione dello schermo, potranno essere guidati dal Contact Center (02 22177031), passo passo, nella soluzione delle problematiche di compilazione.
  • Dal 31 ottobre 2023: inibita in Starweb la possibilità di compilare pratiche relative a AC/INPS - Assicurazione Previdenziale Commercio, Dati Titolare, Dati Unita' Locale, Procedure Concorsuali, Società' Unipersonale, Rinnovo/Cessazione Cariche e qualifiche REA, Dati Persone, Nomina/Variazione/Revoca Liquidatori; inibita anche la compilazione di pratiche artigiane per Assunzione di gestione, Iscrizione/Modifica/Cancellazione Collaboratore Familiare (per imprese individuali e società), Posizione previdenziale Titolare, Recesso socio lavorante, Partecipazione soci all’attività' lavorativa.
  • Dal 27 luglio 2023: flusso automatico CERS per la comunicazioni della cessazione attività; introduzione nel gruppo 'Artigiani' degli adempimenti "Cessazione dell'attività artigiana e/o perdita dei requisiti mantenendo l'iscrizione al RI" e "Altre Variazioni artigiane".
  • Dal 29 giugno 2023, per agevolare il passaggio da FedraPlus a DIRE, in DIRE è disponibile un tutorial interattivo, guida per iniziare a conoscere e usare la piattaforma. Il Tutorial interattivo si avvia automaticamente quando si accede a DIRE ed è al momento disponibile per l’homepage, la creazione di una nuova pratica e la compilazione a modelli; in DIRE è estesa la possibilità di importare pratiche contenenti fino a mille soci ed è inserito il nuovo adempimento di variazione ‘Inizio/Variazione attività sede’ per le Persone Fisiche che si trasformano in Impresa Individuale.
  • dal 28 giugno 2023: FedraPlus viene dismesso; non sarà più possibile accedere alla pagina di download di FedraPlus, né da Telemaco né da www.registroimprese.it. Gli utenti che hanno installato vecchie versioni di FedraPlus potranno per il momento continuare ad utilizzarle, ma in fase di avvio dell'applicazione visualizzeranno un messaggio per ricordare che lo strumento non è più supportato. DIRE diventa quindi l'unico strumento del Sistema Camerale per la compilazione a modelli delle pratiche di Bilancio e Comunicazione Unica.
  • dal 18 aprile 2023: DIRE è l'unico ambiente per la compilazione di  "B - Deposito bilanci/elenco soci" e "R - Denuncia al R.E.A. di associazione, ente, impresa estera", inoltre in DIRE sarà possibile, per tutti gli adempimenti, visualizzare l’elenco degli indirizzi del comune selezionato;
  • dal 15 marzo 2023: DIRE è l'unica applicazione del sistema camerale per la compilazione delle pratiche di Cancellazione dal Registro Imprese;
  • dal 16 febbraio 2023: Dire diventa l’unica applicazione per la compilazione “Ad adempimenti” delle pratiche relative a:
         - iscrizione impresa individuale non artigiana, con/senza inizio attività;
         - iscrizione soggetto collettivo o impresa con sede all’estero;
         - contratti di rete (iscrizione/modifica/cessazione/altre comunicazioni).
  • dal 15 settembre 2022: Dire diventa l'unico strumento per la compilazione di Pratica Semplice Impresa individuale;
  • dal 12 maggio 2022: aggiornamento posizioni dei liquidatori in imprese in scioglimento e liquidazione; deposito bilancio per i Consorzi e variazione consorziati;
  • dal 28 aprile 2022: deposito bilancio con contestuale aggiornamento dell’elenco soci, per S.p.A., S.A.p.A., S.C.p.A.
  • dal 7 aprile 2022: le società quotate in borsa possono redigere le relazioni finanziarie annuali, secondo il formato elettronico unico di comunicazione, noto come European Single Electronic Format (ESEF), mentre i  consorzi confidi, in aggiunta all’ordinario deposito del bilancio nel formato PDF/A, possono depositare in via sperimentale il bilancio anche in formato XBRL, secondo la tassonomia XBRL per i confidi minori.
  • dal 31 marzo 2022: iscrizione soggetti collettivi e imprese con sede all'estero e versamento capitale successivo alla sottoscrizione;
  • dal 03 marzo 2022: possibilità di iscrivere l'impresa individuale senza immediato avvio dell'attività.
  • dal 02 febbraio 2022: possibilità di compilare il modello Agenzia delle Entrate di variazione dati e cessazione attività per persone fisiche (modello IVA AA9/12) e per soggetti diversi da persone fisiche (modello AA7/10).

 

Webinar DIRE: formazione continua

Per favorire la conoscenza dello strumento, in DIRE- sezione "Formazione", sono disponibili tutorial di compilazione pratiche e corsi in modalità e-learning; sono organizzati inoltre periodici incontri di formazione on line.

Oltre alle demo di compilazione di alcune pratiche, durante i webinar saranno illustrati lo stato di avanzamento dei lavori ed i futuri rilasci: nuovi adempimenti sono, infatti, disponibili in DIRE, ogni mese, con la conseguente dismissione degli stessi in Comunica Starweb e Comunica Fedra. 

Le iscrizioni al singolo webinar si apriranno 15 giorni prima dell'evento attraverso la piattaforma: Eventi Servizi online

Sarà garantita l'iscrizione ai primi 3.000 partecipanti.

I webinar non saranno registrati.

Consulta periodicamente questa pagina per conoscere i prossimi webinar in programma.

Iscrizioni QUI

Info

Registro Imprese Contact Center
tel. 02 22177031
Ultimo aggiornamento martedì 26 novembre 2024