Copie di Atti e Bilanci
Il servizio consente di richiedere gli atti e i bilanci iscritti/depositati nel Registro delle Imprese e nel Repertorio Economico Amministrativo (REA) tenuti da Camera di Commercio.
Gli atti possono essere richiesti in copia semplice o in copia conforme (soggetta all'imposta di bollo) e il rilascio delle copie e degli estratti è esclusivamente in formato elettronico (ai sensi del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 24/02/2022) non possono più essere rilasciate copie ed estratti in forma cartacea.
MODALITÀ E TEMPI DI RILASCIO
Le copie di atti e bilanci sono ottenibili con richiesta a Infopoint risponde previo pagamento dei diritti di segreteria e dell'imposta di bollo da effettuarsi tramite sistema PagoPa, utilizzando l'apposito modulo:
Possono essere richieste anche utilizzando uno dei collegamenti telematici preposti a questo servizio. Il sistema delle Camere di Commercio italiane si avvale del servizio TelemacoPay (di InfoCamere) per il quale è necessario attivare un’apposita convenzione.
Altresì attraverso il servizio Visure per utenti non registrati disponibile in www.registroimprese.it è possibile richiedere l'ultimo bilancio di una impresa e il fascicolo, che comprende in un unico documento la visura (ordinaria o storica), lo statuto e l'ultimo bilancio.
L'ultimo bilancio sarà inviato oltre che in forma testuale (PDF) anche in formato XML (XBRL) dove disponibile.
La procedura è semplice: dopo aver identificato un'impresa attraverso la ricerca anagrafica gratuita, è possibile ottenere il documento pagando con la propria Carta di Credito e senza la necessità di registrarsi preventivamente al servizio.
COSTI
L’importo attualmente dovuto è stabilito con Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy 20 aprile 2023.
Nel caso in cui venga richiesta una copia conforme, al diritto di segreteria bisognerà aggiungere il costo dell’imposta di bollo (assolta in modo virtuale dalla Camera di Commercio) dovuta nella misura forfettaria di 16,00 euro. Il costo della copia atti sarà, pertanto, comprensivo di entrambi gli importi.
InfoInformazioni e Servizi alle Imprese - Contact Center
tel. 02 22177031
|