Sezione salto blocchi

Cos'è la firma digitale (CNS)

La firma digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale. La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento. Tramite l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l'inalterabilità delle informazioni in esso contenute.

 

A COSA SERVE

La firma digitale consente l'autenticazione sui siti dei principali Enti nazionali e regionali, quali ad esempio Agenzia delle Entrate, INPS, Camere di Commercio, ecc. Inoltre, è utilizzata per l'invio telematico di verbali e bilanci e per firmare digitalmente i documenti informatici, quali ad esempio i moduli SCIA, le fatture elettroniche, ecc.

 

VALIDITÀ

La firma digitale ha una validità di tre anni e può essere rinnovata una volta sola. Prima del termine di scadenza il dispositivo potrà essere rinnovato online, pagando i diritti di segreteria previsti.

 

TIPOLOGIE DISPOSITIVI

La firma digitale può essere emessa su differenti tipologie di dispositivi:

  • Smart Card una tessera con microchip al cui interno sono contenuti i certificati di autenticazione e sottoscrizione. Per utilizzare la smart card è necessario dotarsi di un lettore acquistabile in negozi di articoli informatici ed un apposito software di firma, scaricabile gratuitamente dal sito di Infocamere;
  • Token DigitalDNA una chiavetta USB che contiene nell'unità di memoria il software di firma e una sim con il microchip ove sono installati i certificati di autenticazione e sottoscrizione. Il nuovo token si contraddistingue per il suo alto potenziale di integrazione, nasce infatti per essere interfacciabile con i più moderni dispositivi mobili attraverso l'app dedicata Digital DNA IC, pur mantenendo le stesse funzionalità e usabilità con il mondo del PC;
  • Firma digitale remota è una tipologia di firma collegata a smart card o token, che consente di non  utilizzare i dispositivi fisici. L'apposizione della firma sul documento elettronico avviene tramite un apposito software di firma Firma4NG installabile su PC. Per chi è in possesso della chiavetta USB, è possibile utilizzare le funzionalità del proprio dispositivo anche da smartphone tramite l'app Digital DNA IC grazie alla nuova tecnologia bluetooth.

Tutti i dettagli sul funzionamento sono disponibili sul sito di Infocamere.

 

Ultimo aggiornamento mercoledì 10 agosto 2022