RENTRI: la nuova tracciabilità dei rifiuti aziendali
MATERIALI DEL WEBINAR
COS'È
Webinar promosso da Camera di Commercio di Varese con l’obiettivo di fornire informazioni e approfondimenti sul nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti e sulle implicazioni per le imprese.
A dicembre è previsto un secondo momento formativo che si concentrerà sul tema della digitalizzazione delle scritture ambientali e sulle modalità di compilazione di formulari e registri per le diverse categorie di soggetti obbligati (produttore, trasportatore, intermediario, gestore di impianto di trattamento, ecc.).
A CHI SI RIVOLGE
Imprese ed Enti soggetti all’obbligo di iscrizione, associazioni di categoria e consulenti.
PROGRAMMA
14.00 Saluti di Apertura e avvio lavori
- Che cos’è il RENTRI: struttura del sistema
- Quadro normativo di riferimento
- Soggetti obbligati
- Termini e modalità per l’iscrizione
- Contributo e diritti di segreteria
- Responsabilità degli operatori e degli utenti; la delega alle Associazioni imprenditoriali;
- I nuovi modelli di registro cronologico di carico e scarico e di formulario identificativo del rifiuto: i dati richiesti e le modalità di imputazione e trasmissione dei dati
- Criticità del sistema
- Cenni alle sanzioni
16.30 Chiusura lavori
Docenza a cura di Paolo Pipere (consulente giuridico ambientale, docente di Diritto dell'Ambiente, Segretario nazionale dell'Associazione Italiana Esperti Ambientali).
ISCRIZIONE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online su piattaforma Zoom, al link che si riceverà via email. Il collegamento sarà possibile da qualunque postazione (pc, tablet, smartphone) provvista di audio e connessione internet.