Marchi e nomi geografici: asset strategici di marketing territoriale
COS’È
Il seminario affronta i temi collegati alla valorizzazione del territorio attraverso strumenti della proprietà industriale quali marchi geografici, denominazioni di origine e indicazioni geografiche. In particolare, si parlerà dei profili di tutela e delle specificità legale all’uso dei nomi geografici nella promozione dei beni e servizi di un territorio, nonché delle attenzioni da avere al fine di utilizzarli proficuamente. L’incontro sarà arricchito da testimonianze ed esperienze concrete.
A CHI SI RIVOLGE
Imprese, associazioni di categoria, professionisti, consulenti e operatori economici interessati a cogliere nuove strategie di promozione del territorio, sviluppando sinergie nelle economie locali.
PROGRAMMA
9.30 Saluti introduttivi - Camera di Commercio di Varese
Marchi legati al territorio geografico DOP IGP: opportunità per le imprese e nuove regole
Michela Maggi - Avvocato in Milano, Dottore di ricerca in proprietà industriale, Responsabile scientifico
del percorso formativo sulla proprietà intellettuale organizzato da Camera di Commercio di Varese
Prodotti di qualità DOP e IGP in Lombardia: opportunità e criticità della certificazione
Laura Ronchi - Direzione Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, Regione Lombardia
Marchi geografici strumenti di valorizzazione del territorio: testimonianze
Fabio Ponti - Consulente Consorzio per la Tutela della Formaggella del Luinese
Paolo Orlandi - Associazione per la produzione dell’asparago di Cantello e per il suo riconoscimento IGP
Marco Visconti - Presidente Associazione Viticoltori Varesini
Emilio Ballinari - Presidente Consorzio Qualità Miele Varesino
11.30 Dibattito e conclusione
Partecipazione gratuita
brevetti@va.camcom.it