Bando Nuova Impresa - Sportello 2025 - Contributi per l'avvio di nuove imprese e l'autoimprenditorialità
15 gen 2026
Nuovo
Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde, tramite Unioncamere Lombardia
Accordo di collaborazione per lo Sviluppo Economico e la Competitività del Sistema lombardo
COS'È
Misura agevolativa di prossima pubblicazione per sostenere l’avvio di nuove imprese lombarde e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita iva, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto sui costi connessi alla creazione delle nuove attività.
La dotazione finanziaria complessivamente messa a disposizione da Regione Lombardia è pari a 4.976.027,00 euro.
A CHI SI RIVOLGE
Possono accedere ai contributi:
- le micro, piccole e medie imprese lombarde (sede legale e operativa) che hanno aperto una nuova impresa dal 1° giugno 2024 (con partita IVA aperta entro massimo i 12 mesi precedenti all'iscrizione al Registro Imprese);
- i lavoratori autonomi con partita iva individuale, non iscritti al Registro Imprese che hanno dichiarato l'inizio attività con partita iva attribuita dal 1° giugno 2024;
- ai professionisti ordinistici con partita iva individuale attiva da non oltre quattro anni.
Sono escluse le attività dei settori agricoltura, pesca e silvicoltura (codici Ateco della sezione A), le attività finanziarie e assicurative (codici Ateco della sezione K) e i codici Ateco: 47.78.94 - 92.00 - 92.00.02 - 92.00.09 − 96.04.1.
CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile, fino ad un massimo di 10.000,00 euro. L'investimento minimo dovrà essere di almeno 3.000,00 euro.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili esclusivamente le spese per l’avvio della nuova impresa/attività sostenute dopo la data di attribuzione della partita iva e fino al 31 dicembre 2025.
In particolare, sono ammissibili, al netto di IVA, le seguenti tipologie di spesa:
Spese di natura capitale (pari almeno al 50% delle spese complessive)
a) acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature, arredi nuovi. Le spese devono riguardare esclusivamente beni durevoli, non di consumo e strettamente funzionali all'attività svolta (sono esclusi i veicoli in generale);
b) acquisto di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali, licenze d’uso e servizi software di tipo cloud e saas e simili, brevetti e licenze d’uso sulla proprietà intellettuale, nella misura massima del 60% della spesa totale di progetto;
c) acquisto di hardware nuovo (sono escluse le spese per smartphone e cellulari);
d) registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e per le certificazioni di qualità.
Spese di natura corrente
e) onorari notarili e costi relativi alla costituzione della nuova impresa/attività;
f) onorari per prestazioni e consulenze relative all'avvio d'impresa/attività;
g) consulenze specialistiche per la registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e per le certificazioni di qualità;
h) canoni di locazione della sede legale e operativa della nuova impresa;
i) sviluppo di un piano di comunicazione (progettazione del logo aziendale, progettazione e realizzazione sito internet, registrazione del dominio, progettazione piano di lancio dell'attività) e strumenti di comunicazione e promozione (es. messaggi pubblicitari su radio, TV, cartellonistica, social network, banner su siti di terzi, Google Ads, spese per materiali pubblicitari, etc);
j) spese generali (7% a forfait)
Le singole fatture devono avere spese ammissibili per un importo minimo di € 250,00 più iva.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, sul sito http://webtelemaco.infocamere.it:
- dalle ore 10:00 del 15 gennaio 2025 ed entro le ore 12:00 del 15 gennaio 2026, salvo chiusura anticipata per esaurimento della dotazione finanziaria
L'impresa/Il lavoratore autonomo/Il professionista ordinistico con partita iva presenterà richiesta di contributo dopo aver aperto e attivato la nuova impresa/attività, effettuato l'investimento e sostenuto le spese, allegando i relativi giustificativi di spesa e di pagamento (quietanze).
Le imprese e i professionisti che abbiamo già ottenuto un contributo a valere sugli sportelli delle annualità precedenti del Bando Nuova Impresa non possono presentare una nuova domanda sullo sportello 2025.
Info
Camera di Commercio di Varese
Ufficio Innovazione Finanziaria
tel. 0332 295.136
mail: contributi@va.camcom.it
Unioncamere Lombardia
mail: territorio@lom.camcom.it
Per problemi tecnici di natura informatica:
Infocamere
form online di richiesta assistenza tecnica