Sezione salto blocchi

Marchi+ 2024

27 nov 2024

Domande chiuse

Promosso dalla Direzione Generale per gli Incentivi alle imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestito da Unioncamere

 

Avviso chiusura sportello: in conseguenza dell’esaurimento delle risorse disponibili, a partire dal giorno 27 novembre 2024 è disposta la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di partecipazione (Decreto Direttoriale del 26 novembre 2024 )

COS'È

L'intervento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy mira a sostenere le micro, piccole e medie imprese nella tutela dei marchi all’estero, sia a livello europeo sia internazionale, attraverso l'acquisizione di servizi specialistici: 

  • Misura A: Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea; 
  • Misura B: Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali.

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 2.000.000,00 di euro.

 

A CHI SI RIVOLGE

Le aziende beneficiarie sono micro, piccole e medie imprese, con sede legale ed operativa in Italia, in possesso dei requisiti di cui al punto 3 del bando.

 

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

Per la Misura A, le agevolazioni sono concesse nella misura dell'80% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 6.000,00.

Per la Misura B, le agevolazioni sono concesse nella misura del 90% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di registrazione e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 9.000,00.

Nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere la percentuale è elevata fino all’85% per la Misura A e fino al 95% per la Misura B.

Ogni impresa può presentare più di una richiesta di agevolazione, sia per la Misura A sia per la Misura B, fino a un massimo di 25.000,00 euro.

 

SPESE AMMISSIBILI

Per la Misura A (agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea) sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di deposito e/o per l'acquisizione dei seguenti servizi specialistici esterni:

a. progettazione della rappresentazione;
b. assistenza per il deposito;
c. ricerche di anteriorità;
d. assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni seguenti al deposito della domanda di registrazione;
e. tasse di deposito presso EUIPO.

Per la Misura B (agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali) sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di registrazione e/o per l'acquisizione dei seguenti servizi specialistici esterni:
a. progettazione della rappresentazione;
b. assistenza per il deposito;
c. ricerche di anteriorità;
d. assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione;
e. tasse sostenute presso UIBM o EUIPO e presso OMPI per la registrazione internazionale.

 

COME PRESENTARE DOMANDA

Le domande di agevolazione possono essere presentate online tramite piattaforma informatica:

  • a partire dalle ore 12.00 del 26 novembre 2024 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno nonché, in caso di disponibilità finanziarie residue, dalle ore 12.00 alle ore 18.00 dei successivi giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili. - a partire dal giorno 27 novembre 2024 lo sportello è chiuso per esaurimento risorse.

Non ci sono graduatorie, le domande sono esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione telematica. Dopo la verifica della regolarità formale e della completezza della domanda di partecipazione è prevista una valutazione di merito delle spese sostenute.

 

Info

UNIONCAMERE

È possibile usufruire di un servizio di assistenza telefonica al numero 06-77713810 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.00.

A disposizione delle imprese è attivo anche un servizio di informazione gestito attraverso la casella info@marchipiu2024.it a cui è possibile inviare quesiti, indicando nella mail un referente e un recapito telefonico.

Ultimo aggiornamento mercoledì 27 novembre 2024