Sezione salto blocchi

Parchi&turismo: la salute è verde, il verde è salute

Base_Comunicato
14 lug 2023

Il Libro Bianco del Verde è un progetto nato dalla volontà di promuovere un cambiamento nei modi di intendere e intervenire negli ambiti collegati al settore primario. In primo luogo, è una sfida volta a rendere la natura protagonista nelle nostre città, costruendo una rete tra tutti gli operatori, pubblici e privati, per condividere obiettivi, individuare priorità e criticità, fornendo una piattaforma a supporto delle Amministrazioni per ottimizzare le risorse, indirizzare la programmazione e gli investimenti. Questa iniziativa, promossa da Confagricoltura e Assoverde, vuole però essere soprattutto un’occasione per accrescere la consapevolezza del “valore” che parchi, giardini, aree verdi, pubbliche e private, determinando un incremento in termini di qualità della vita e del benessere psico-fisico delle città con i loro abitanti.

È in questo contesto che martedì 18 luglio, nelle sale del Centro Congressi Ville Ponti, si terrà il convegno nazionale “Libro Bianco del Verde – La salute è verde, il verde e salute” promosso da Camera di Commercio Varese in collaborazione con Confagricoltura, Assoverde, Kepos e Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria). «Un’iniziativa che vuole offrire un’occasione di analisi e approfondimento – spiega il presidente di Camera di Commercio Varese, Mauro Vitiellosulle modalità per radicare e diffondere, a livello individuale e collettivo, un’adeguata “cultura” del verde e della sua “cura”. Questo è tanto più importante su un territorio come il nostro che si caratterizza proprio per un’elevata qualità ambientale. Un patrimonio fatto di vallate prealpine, parchi urbani, laghi e corsi d’acqua che occorre non solo preservare, bensì valorizzare al meglio anche in una logica di corretta promozione turistica».

La giornata alle Ville Ponti s’aprirà alle 9.30 con una sessione mattutina che si concentrerà su un tema specifico: è prevista, infatti, una tavola rotonda intitolata “Parchi e giardini nella valorizzazione turistica del territorio: natura, salute e benessere”, coinvolgendo i principali interlocutori istituzionali e le rappresentanze del settore, tecnici ed esperti, insieme a imprese e professionisti del territorio varesino. A seguire, nel pomeriggio ci sarà spazio per visite guidate allo straordinario patrimonio botanico diffuso sui 56mila metri quadrati del parco delle Ville Ponti. Il tutto grazie agli esperti di Confagricoltura e Assoverde, le cui competenze permetteranno ai partecipanti di approfondire gli aspetti naturalistici e storico-paesaggistici del parco stesso nonché le modalità di gestione e manutenzione, anche alla luce dei cambiamenti climatici. 

Il convegno del 18 luglio si rivolge a rappresentanti di istituzioni, ordini e collegi professionali, federazioni e associazioni di categoria, università ed enti di ricerca, scuole, ma anche imprese, professionisti e cittadini.

La partecipazione è gratuita ed è previsto il riconoscimento dei crediti professionali. Iscrizioni online

Ultimo aggiornamento lunedì 17 luglio 2023

In questa sezione