Aperto il nuovo bando 2024/25 del Servizio Civile Universale
Pubblicato il nuovo bando 2024/25 del Servizio Civile Universale, che partirà il prossimo 4 dicembre.
Partecipare al Servizio Civile è una preziosa opportunità di arricchimento personale. Non solo offre la possibilità di venire a contatto con realtà lavorative nuove, permettendo di accrescere il proprio bagaglio di competenze e soft skills, ma è anche occasione per contribuire attivamente all’azione verso temi cruciali per la collettività.
I giovani tra 18 e 28 anni, interessati al progetto, avranno la possibilità di inviare la loro candidatura fino a giovedì 26 settembre, seguendo la procedura sul sito dedicato.
Due i progetti disponibili con Associazione Mosaico che vedranno impegnati i giovani all’interno di Camera di Commercio di Varese:
- “Terra Madre”, servizio civile ambientale, si concentrerà sul supporto all'organizzazione di eventi a tema sostenibilità energetica e sulla raccolta ed elaborazione dati per la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
- “Impronte Digitali”, servizio civile digitale, verterà su una campagna di facilitazione all'utilizzo degli strumenti digitali a disposizione di comunità e imprese: SPID, identità digitale, firma elettronica e cassetto digitale.
Il bando prevede un compenso mensile di 507,30 euro, per 25 ore settimanali e una durata complessiva di 12 mesi.
Si ricorda che, per chi fosse interessato a impieghi nella pubblica amministrazione, la partecipazione a un progetto di Servizio Civile può comportare l’acquisizione di punti aggiuntivi in sede di concorso pubblico.
Per gli studenti universitari, inoltre, sono previste la possibilità di conversione in crediti formativi, oltre alla concessione dello status agevolato di “studente part-time” e di speciali permessi per frequentare laboratori, corsi, sostenere esami o discutere la tesi di laurea.
Domande online entro le 14.00 di giovedì 26 settembre, con ulteriori informazioni su mosaico.org, seguendo il percorso “Partecipare ˃ Servizio Civile Universale ˃ Bandi aperti”.