Tavolo Cooperazione e Impresa Sociale
COS'È
Il Tavolo Cooperazione e Impresa Sociale è un tavolo di confronto che si riunisce periodicamente al fine di raccogliere le necessità del mondo non profit e tramutarle in attività e progettualità volte a promuovere e valorizzare la cooperazione sociale.
È attivo dal 2009 sotto forma di Osservatorio cooperazione e imprenditorialità sociale composto da molti soggetti a vario titolo impegnati nella cooperazione sociale.
Dal 2019 l'attività del Tavolo viene rilanciata, grazie a una formula snella e una composizione "a geometria variabile" a seconda dei temi da approfondire
OBIETTIVI
Individuare linee condivise di intervento e realizzare iniziative di promozione e valorizzazione della cooperazione sociale.
ATTIVITÀ
- Laboratorio reti e management per l'innovazione - edizione 2021
Laboratorio di formazione su tematiche manageriali per trasmettere conoscenze di alto livello utili alla gestione manageriale delle cooperative sociali.
- Laboratori sulla comunicazione del bilancio sociale – edizione 2020
Laboratori teorico pratici per migliorare la comunicazione dell'impatto sociale e innalzare il livello di competenze strategiche degli operatori delle Cooperative e Imprese sociali.
- Assunzioni obbligatorie categorie protette – settembre/ottobre 2019
Incontri gratuiti informativi e di approfondimento dedicati a imprese soggette all’assunzione di persone con disabilità che intendono assolvere all’obbligo attraverso la collaborazione con una cooperativa sociale di tipo B.
- Laboratori sul bilancio sociale – dicembre 2017 /febbraio 2018
Laboratori teorico pratici di approfondimento sul bilancio sociale. Sono dedicati alle cooperative e imprese sociali e intendono innalzare la qualità dei bilanci sociali e migliorare la relativa comunicazione.
Convegni e seminari
L’Osservatorio ha promosso iniziative su diversi fronti. Qui di seguito, quelle più recenti:
-
Imprese e cooperative sociali: insieme per crescere. Strumenti per il collocamento mirato disabili - Seminario di divulgazione degli strumenti dedicati al collocamento mirato disabili finalizzati ad avviare progetti virtuosi tra imprese e cooperative sociali. Hanno partecipato rappresentanti di imprese che hanno già attivato gli strumenti per il collocamento mirato e che hanno condiviso le esperienze e buone pratiche. – 9 maggio 2019
-
La riforma del Terzo settore: evoluzione o rivoluzione? Terzo settore, cooperazione, impresa sociale dopo la legge 106/2016 - Seminario di approfondimento per mettere a fuoco alcuni aspetti della Riforma relativi agli enti di tipo associativo e contestualizzarne gli aspetti normativi e le opportunità che questo cambiamento apre - 31 maggio 2018
-
Il collocamento mirato disabili dopo il Jobs Act: opportunità e criticità - Seminario di approfondimento sugli interventi previsti dal decreto semplificazioni, attuativo del Jobs Act, in materia di collocamento obbligatorio dei lavoratori disabili che ha rinnovato la disciplina dal D.Lgs.276/2003 - 31 maggio 2017
-
La rendicontazione economica e sociale per la crescita e lo sviluppo delle imprese sociali del territorio - Stati generali della cooperazione e dell’imprenditorialità sociale e momento di riflessione sulla cooperazione sociale in provincia di Varese, con particolare riferimento alle tematiche della rendicontazione economica e della rendicontazione sociale quali strumenti per la crescita e lo sviluppo delle imprese sociali del territorio - 5 dicembre 2016
-
Indagine sulle opportunità occupazionali offerte dalle attivitàeconomiche a sostegno del welfareinprovincia di Varese, a cura di LIUC, novembre 2014 - Studio delle opportunità occupazionali offerte dalle attività economiche a sostegno del welfare in provincia di Varese e strumento utile per individuare, in ottica prospettica, le condizioni di contesto e gli interventi di sistema che possono facilitare l'occupazione di macro tipologie professionali all'interno del settore.
Info
Cooperazione sociale
statistica@va.camcom.it
0332 295316