Progetto Frontalieri
COS’Č
La Camera di Commercio di Varese si interessa da tempo agli aspetti legati al frontalierato realizzando, con la collaborazione delle Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL, materiale informativo aggiornato e sostenendo l'apertura di centri di assistenza per imprese e lavoratori frontalieri grazie anche, nel periodo 2013-2917, al finanziamento del programma di iniziativa comunitaria Interreg Italia-Svizzera “PI.LO.TI” - Piemonte Lombardia Ticino in rete".
I centri di assistenza (“Sportelli Frontalieri”) assumono l’importante funzione di erogatori di servizi informativi e di punti di osservazione del fenomeno del frontalierato, che riveste particolare rilevanza per il territorio della provincia di Varese, se si considera che nel 2015 (ultimo dato ufficiale disponibile) i lavoratori varesini operanti in Svizzera superavano le 26.200 unitā (nel 2021 se ne stimano almeno 30.000), pari a oltre il 40% del totale degli italiani in Canton Ticino (primo territorio di provenienza davanti a Como e Verbano-Cusio-Ossola).
OBIETTIVI
- Monitorare il fenomeno del frontalierato;
- Fornire informazioni aggiornate ai lavoratori su: legislazione sui permessi di lavoro, modalitā di presentazione della domanda di lavoro, contratti di lavoro e voci della busta paga, normativa su malattia, infortunio, disoccupazione, assegni familiari e previdenza;
- Promuovere la redazione e divulgazione di materiale informativo sul lavoro frontaliero.
PRINCIPALI ATTIVITĀ
Gli uffici forniscono suggerimenti e informazioni su argomenti di rilievo, quali gli accordi Bilaterali Svizzera - Unione Europea e la loro applicazione, la normativa fiscale e previdenziale, la presentazione delle domande di disoccupazione, le condizioni contrattuali e il ricollocamento transfrontaliero. Il centro di assistenza inoltre distribuisce e offre informazioni di dettaglio sui contenuti della pubblicazione LINEE GUIDA AL LAVORO FRONTALIERO (clicca per accedere alla Guida) realizzata dalla Camera di Commercio e rivolta a tutti i lavoratori che, dalla fascia di confine italiana, quotidianamente o settimanalmente raggiungono la Svizzera per svolgere la propria attivitā professionale.
ARGOMENTI TRATTATI
Qui di seguito, č possibile visionare le singole schede degli argomenti trattati nella guida:
SCHEDA 1 – PERMESSI, CONTRATTO DI LAVORO, FERIE
SCHEDA 2 – VOCI DELLA BUSTA PAGA
SCHEDA 4 – MALATTIA, INFORTUNI E MATERNITA’
SCHEDA 6 – ORARIO RIDOTTO, PREAVVISO, LICENZIAMENTO, DISOCCUPAZIONE
SCHEDA 9 - SPORTELLI E CONTATTI CIGL
SCHEDA 10 - SPORTELLI E CONTATTI CISL
SCHEDA -11 - SPORTELLI E CONTATTI UIL
A CHI SI RIVOLGE
Alle imprese, ai lavoratori frontalieri, ai pensionati ex frontalieri, oltre che agli operatori ed agli enti interessati.
Info
Per informazioni č possibile scrivere all’indirizzo
frontalieri@va.camcom.it
oppure fissare un appuntamento tramite gli specifici sportelli delle organizzazioni sindacali ai seguenti recapiti:
CGIL tel. 3357416555
CISL tel. 3311338058
UIL tel. 3486513896