Bando Cultura Motore di Sviluppo 2024
22 mag 2024
Domande chiuse
Accordo di collaborazione tra Camera di Commercio di Varese e Fondazione Comunitaria del Varesotto
COS'È
Camera di Commercio e Fondazione Comunitaria del Varesotto intendono favorire lo sviluppo di eventi e manifestazioni culturali per la valorizzazione del territorio, potenzialmente in chiave di interesse turistico, anche con azioni di capacity building degli enti culturali stessi.
Il bando è volto a:
- sostenere interventi di innovazione nell’organizzazione di eventi e manifestazioni culturali/artistiche con un’evidente ricaduta socioculturale e turistica sul territorio, al fine di aumentare/migliorare la quantità/qualità degli impatti generati (rispetto agli orientamenti definiti dall’Agenda 2030);
- stimolare le organizzazioni culturali a diversificare le fonti di entrata per ridurre la dipendenza dai contributi pubblici o istituzionali;
- aumentare i livelli di professionalizzazione all’interno delle organizzazioni sugli aspetti manageriali, gestionali e organizzativi.
Le risorse complessivamente messe a disposizione da Camera di Commercio di Varese e Fondazione Comunitaria del Varesotto sono pari a 120.000,00 euro.
A CHI SI RIVOLGE
Organizzazioni non profit varesine che hanno tra le finalità statutarie la valorizzazione, la promozione e organizzazione di attività culturali e creative.
La richiesta può essere presentata da un soggetto richiedente singolarmente oppure in una rete di partenariato composta da un soggetto “capofila” e da uno o più “partner”.
CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO
Ai progetti ammessi sarà riconosciuto:
- per i soggetti che hanno già partecipato alle precedenti edizioni del bando un contributo a fondo perduto del valore massimo di 8.000,00 euro (con valore minimo complessivo del progetto pari a 13.400,00 euro) pari a non più del 60% dei costi complessivi di progetto;
- per i soggetti che NON hanno mai partecipato al bando un contributo a fondo perduto del valore massimo di 12.000,00 euro (con valore minimo complessivo del progetto pari a 20.000,00 euro) pari a non più del 60% dei costi complessivi di progetto;
- un ciclo formativo progettato e condotto da Fondazione Fitzcarraldo, su temi connessi all’attivazione e gestione di reti e sistemi integrati incentrati sulla valorizzazione del patrimonio culturale.
Il progetto presentato dovrà descrivere nel dettaglio quali sono le azioni che saranno introdotte per almeno una delle seguenti aree di intervento:
- audience development: aumentare l’attrattività verso il pubblico dei visitatori/turisti esternii;
- fundraising e sostenibilità economica;
- costruire e consolidare reti di relazioni: scambi e collaborazioni con operatori culturali, sociali ed economici del territorio.
I soggetti richiedenti o, in caso di reti, i soggetti capofila insieme ai partner, dovranno dimostrare la capacità di coinvolgere la loro comunità a donare con fiducia al progetto concorrendo alla copertura dei costi totali per almeno il 10% del contributo assegnato.
QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA
I termini per la presentazione delle domande di contributo si sono chiusi il 22 maggio 2024 - ore 13.00.
RENDICONTAZIONE FINALE
La rendicontazione dei progetti, da effettuarsi entro 60 giorni dalla chiusura, avverrà esclusivamente online sul portale Portale Richieste On Line (ROL), accessibile dal sito internet di Fondazione Comunitaria del Varesotto, cliccando sul tasto in alto a destra “Area Riservata”.
ELENCO ENTI ASSEGNATARI DEL CONTRIBUTO
- Associazione culturale Festival del Teatro e della Comicità – Città di Luino
- AstroNatura, società cooperativa sociale
- Amici di Piero Chiara APS
- Associazione Tra Sacro e Sacromonte
- Associazione culturale Karakorum
- Canova, Orchestra da Camera
- Solevoci, associazione di promozione sociale e musicale
- Associazione culturale Giornidispari Teatro
- Amadeus, orchestra sinfonica
- Corpo musicale Santa Cecilia
- Wareseable
Info
Fondazione Comunitaria del Varesotto
Tel.: 0332 287.721
E-mail: bandi@fondazionevaresotto.it
Camera di Commercio di Varese
Tel.: 0332 295.111
E-mail: cultura@va.camcom.it