Sezione salto blocchi

Bando Project Work - IV edizione - II riapertura sportello

31 gen 2025

Nuovo

APERTURA NUOVA FINESTRA dal 9 al 31 gennaio 2025: riapertura dei termini di presentazione delle domande di contributo (determinazione dirigenziale n.  414 del 18 dicembre 2024)

COS'È

Camera di Commercio di Varese ha promosso, negli ultimi anni, tre edizioni del bando “Project Work” (PW), per stimolare la diffusione di una forma di alternanza scuola-lavoro caratterizzata dal costante interscambio fra studenti e mondo imprenditoriale, dal taglio molto concreto e sfidante perché l’obiettivo di tale modello è quello di giungere sino all’ideazione e realizzazione di manufatti/servizi da parte di un gruppo di studenti, guidati dai tutor aziendali e scolastici. 

Anche quest'anno Camera di Commercio di Varese - in collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale e le Associazioni di categoria - lancia un nuovo bando per percorsi di eccellenza "Project Work" (PW) che si svolgono nel periodo dal 1° giugno 2024 al 31 agosto 2025.

Le risorse messe a disposizione sono pari a 45.000,00 euro (di cui 15.000,00 euro già prenotati), destinati a finanziare fino a 9 PW.

 

A CHI SI RIVOLGE

Alle micro, piccole e medie imprese - in forma singola o aggregata - con sede legale e/o unità locale in provincia di Varese, iscritte al Registro nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro (RALS).

Una quota del contributo è destinata alle scuole (secondarie di secondo grado oppure i CFP della provincia di Varese) e agli studenti che parteciperanno alla realizzazione dei PW delle imprese ammesse a contributo.

 

CARATTERISTICHE DELL'AGEVOLAZIONE

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) nella forma di PW, cioè strutturati secondo il format di progettazione in uso già nelle prime tre edizioni del bando.

Il PW proposto deve:

  • riguardare un prodotto o servizio su cui lavorare con gli studenti in alternanza scuola-lavoro;
  • prevedere la co-progettazione con una o più delle scuole secondarie di secondo grado oppure dei CFP della provincia di Varese;
  • prevedere il coinvolgimento di almeno 5 studente delle scuole che hanno co-progettato il PW;
  • prevedere un monte ore complessivo per ciascun studente coinvolto di almeno 60 ore, di cui almeno 20 svolte direttamente in azienda.

Il contributo a fondo perduto è di 5.000,00 euro per PW, di cui:

  • 3.000,00 euro destinati all’impresa o aggregazione di imprese;
  • 2.000,00 euro destinati alla scuola o aggregazione di scuole, di cui 1.000,00 euro destinati agli studenti.

 

QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA

Per la riapertura dello sportello, le domande di contributo possono essere presentate esclusivamente in modalità telematica (prima dell'invio consultare la Guida all'invio online disponibile nel box Documenti della pagina Contributi e agevolazioni):

  • dalle ore 10:00 del 9 gennaio alle ore 12:00 del 31 gennaio 2025 - a seguito di riapertura sportello

Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo e può partecipare ad un solo PW.
 

Le imprese ammesse a contributo devono presentare via PEC il progetto esecutivo dettagliato del PW, sottoscritto anche dalla scuola individuata per realizzare il PW, o nel caso di aggregazione di scuole, dalla scuola capofila:

  • entro il 28 febbraio 2025 - termine prorogato (inizialmente previsto entro il 30 novembre 2024)

 

Info

Ufficio Nuove Generazioni
mail: scuolalavoro@va.camcom.it

 

Project Work

Ultimo aggiornamento venerdì 20 dicembre 2024