Consiglio
Il Consiglio è l'organo deliberativo ed è composto da un numero variabile di rappresentanti delle categorie economiche maggiormente rappresentative a livello provinciale. E’ nominato dal Presidente della Giunta Regionale sulla base delle designazioni delle organizzazioni di imprese dei settori dell'agricoltura, dell'artigianato, delle assicurazioni, del commercio, del credito, dell'industria, dei servizi alle imprese, dei trasporti e spedizioni, del turismo e degli altri settori di rilevante interesse per l'economia della circoscrizione medesima, sulla base del peso economico da essi assunto sul territorio. Fanno parte del Consiglio anche un rappresentante dei sindacati dei lavoratori, un rappresentante dei consumatori ed un rappresentante della Consulta dei liberi professionisti. Il Consiglio camerale dura in carica 5 anni.
Con decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 183 dell’11 novembre 2013 sono stati nominati i nuovi 27 Consiglieri in base alle designazioni delle Associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello provinciale.
Questa la composizione:
Sergio Costalli Presidente
Umberto Paoletti Industria
Alessia Prosperi Industria
Loriano Salatti Industria
Alberto Ricci Industria
Attilio Camposano Commercio
Giannantonio Cesari Commercio
Alessandro Ciapini Commercio
Anna Landini Commercio
Franca Rosso Commercio
Sergio Galli Turismo
Arcadio Carlo Diego Setti Turismo (nominato con DPRT n. 115 del 23 luglio 2014 in sostituzione delConsigliere Giovanni Guidi)
Matteo Valori Turismo
Angela Ghilli Artigianato
Diego Nocenti Artigianato
Maurizio Serini Artigianato
Guido Folonari Agricoltura
Cinzia Pagni Agricoltura
Roberto Alberti Trasporti e Spedizioni
Laura Miele Trasporti e Spedizioni
Andrea Gemignani Servizi alle Imprese
Andrea Macchia Servizi alle Imprese
Massimo Marini Servizi alle Imprese
Roberto Nardi Servizi alle Imprese
Gisella Seghettini Consumatori ed Utenti
Gian Paolo Fusco Credito e Assicurazioni
Mauro Cristiani Liberi Professionisti
Simonetta Bagnoli Organizzazioni sindacali dei lavoratori (nominata con DPRT n. 112 del 18 luglio 2014)
Presidente
Il Presidente, eletto dal Consiglio, rappresenta la Camera di Commercio, convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, ne determina l'ordine del giorno. Dura in carica cinque anni e può essere rieletto per due volte.
Giunta
La Giunta è l'organo esecutivo della camera di commercio ed è composta dal Presidente e da un numero di membri, eletti dal Consiglio, non inferiore a cinque e non superiore ad un terzo dei membri del consiglio. La sua durata è quinquennale, in coincidenza con quella del consiglio. Ha il compito di predisporre i bilanci e le relative variazioni e adotta i singoli provvedimenti per la realizzazione dell'attività camerale.
Il Consiglio riunitosi il 12 febbraio 2014 ha stabilito in nove il numero dei componenti della Giunta e ne ha eletto i componenti. Questa la composizione:
COSTALLI SERGIO - PRESIDENTE
|
ALBERTI ROBERTO
|
CESARI GIANNANTONIO
|
LANDINI ANNA
|
MIELE LAURA
|
NOCENTI DIEGO
|
PAGNI CINZIA
|
RICCI ALBERTO
|
ROSSO FRANCA
|
SERINI MAURIZIO
|
Collegio dei Revisori dei Conti
Il Collegio dei Revisori dei Conti svolge funzioni di vigilanza contabile e finanziaria sulla gestione dell'Ente e attesta la corrispondenza del bilancio d'esercizio alle risultanze delle scritture contabili. La sua durata è quadriennale.
Segretario Generale
Il Segretario Generale è la figura dirigenziale che rappresenta il vertice organizzativo dell'Ente.
Assolve ai compiti di gestione generale, sovrintende al personale ed alle attività delle unità operative, provvedendo al loro funzionamento, cura i compiti istituzionali in veste di Segretario del Consiglio e della Giunta.
Dirigenti
Ai dirigenti spetta l’adozione degli atti e provvedimenti amministrativi, compresi tutti gli atti che impegnano l’amministrazione verso l’esterno, nonché la gestione finanziaria, tecnica e amministrativa mediante autonomi poteri di spesa organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo. Essi sono responsabili in via esclusiva dell’attività amministrativa, della gestione e dei relativi risultati.
La Camera di Commercio di Livorno ha un Dirigente, preposto all’Area Amministrativa (servizi finanziari e patrimoniali - Regolazione del mercato - Organismo di controllo vini)
Conservatore del Registro delle Imprese
Tale incarico è ricoperto in Camera di Commercio di Livorno dal Segretario Generale.
Data ultima modifica pagina: 04/08/2014