Quesito n. 1
Domanda:
Con riferimento all' Art. 10 Apparecchiature POS dello schema di convenzione si chiede di specificare se le apparecchiature richieste sono tutte di tipo fisico standard
Risposta:
Sì, le apparecchiature POS richieste sono di tipo standard. La Camera si riserva di valutare ed accettaresistemi Pos di tipo diverso proposti dalla banca a seguito di evoluzioni tecniche, purchè consentano l'uso più esteso possibile del mezzo di pagamento a mezzo carte.
Con riferimento all'art. 13 Rilascio Fideiussionidello schema di convenzione si chiede di specificare se eventuali fideiussioni rilasciate a favore di terzi nell'interesse dell'Ente, possono essere considerate emesse a valere dell'ammontare dell'Anticipazione di Cassa calcolata in base a quanto disposto dall'Art. 12 dello schema di convenzione stesso.
Risposta
Sì, il plafonddell'anticipazioneviene inteso come limite massimo di affidamento che la banca concede all'Ente, quindi l'importo dell'anticipazione dicassae delle eventuali fidejussioni dovrà essere considerato rientrante cumulativamente nel plafond definito.
Si precisa comunque che negli ultimi tre anni le camere di Commercio di Grosseto e di Livorno non hanno fatto ricorso all'istituto della fidejussione bancaria che rimane comunque un'ipotesi percorribile, ad esempio, nel caso di accesso a finanziamenti comunitari o di altri Enti pubblici che la richiedano"